Ultime notizie pensioni precoci: Leggi di Stabilità 2016

Ultime notizie pensioni precoci oggi

Da alcuni mesi ormai le ultime notizie pensioni precoci scaldano gli animi di molti politici, come già espresso dal ministro del lavoro Giuliano Poletti “Non ci sarà alcun intervento in Legge di Stabilità per questi lavoratori” riferendosi proprio alle pensioni precoci.

Lo stesso responsabile del Welfare ha aggiunto che non verrà effettuato alcun intervento sia sugli emendamenti relativi alla quota 41 né tanto meno per tutti gli interventi correttivi in Legge di Stabilità, in quanto la particolarità della situazione non permette di agire tramite emendamenti.

Solo qualche mese fa si prospettavano grandi interventi di riforma del sistema pensionistico italiano che potessero totalmente stravolgere tutti i danni  che ha creato la vecchia riforma introdotta dalla Fornero.

Ultime notizie su lavoratori precoci

Ad oggi però dalle ultime notizie pensioni precoci si è appreso che non si assisterà ad uno stravolgimento della vecchia riforma ma solo ad alcune correzioni molte delle quali sono rimandate alla prossima Legge di Stabilità.

Da diversi mesi Damiano, Presidente della commissione lavoro alla camera e Tito Boeri, presidente dell’Inps hanno chiesto una riforma che possa garantire misure correttive affinché si possa migliorare la posizione per tutti i lavoratori precoci oltre a fornire un sostegno agli esodati.

Dalle ultime notizie pensioni precoci ma soprattutto dalle parole di Poletti che ha spento ogni speranza di assistere a delle novità applicate alla nuova Legge di Stabilità 2016, si è appreso quanto la Legge di Stabilità è divenuta un miraggio per tutti i lavoratori precoci.

Rimangono quindi con l’amaro in bocca la categoria dei lavoratori precoci che dovranno aspettare la prossima Legge di Stabilità per riuscire ad andare in pensione nonostante i 41 anni di contributi versati.

Per molti il mancato interesse parlamentare ad apporre modifiche alla Legge di Stabilità nasce proprio dalla mancanza di idee su come procedere con la modifica degli emendamenti.

Ultime notizie pensioni lavoratori precoci

Troppi i punti interrogativi trovati sulla riforma della Legge di Stabilità 2016 e troppe incertezze si sono presentate su eventuali ritocchi, che saranno rinviati al prossimo anno con la nuova Legge di Stabilità 2017 secondo quanto dichiarato dalle ultime notizie pensioni precoci.

Secondo Poletti quando si parla di riforma diventa indispensabile prestare attenzione alle modifiche apportate, perché se troppo semplici potrebbero essere ingiuste. Secondo lo stesso ministro infatti ogni intervento utile ma soprattutto possibile è già stato modificato alla attuale Legge di Stabilità 2016.

Grande soddisfazione per il Ministro del Lavoro Poletti, invece per l’introduzione del part time over 63 anni nella nuova Legge di Stabilità 2016, ovvero una nuova forma di part time agevolato per tutti i lavoratori che hanno superato i 63 anni d’età.

Un’intesa tra datore di lavoro e dipendente che potrà optare per l’opzione di part-time volontario versando in busta paga i contributi netti che l’azienda avrebbe dovuto versare all’Inps, con una contribuzione piena negli ultimi tre anni di contratto.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: