Informazioni al cittadino: come consultarle
Inps area riservata al cittadino costituisce un importante punto di riferimento per gli utenti che vogliono conoscere ogni servizio erogato dall’ente ma soprattutto per restare costantemente aggiornati sulla propria situazione contributiva.
Ogni utente potrà accedere all’Inps area riservata per poter visionare ogni servizio destinato al cittadino, dalla consultazione del cedolino pensione, alla possibilità di analizzare il proprio modello CUD, compilare il modello 730 o addirittura riuscire a richiedere un assegno familiare.
Tutti servizi fruibili direttamente dal sito www.inps.it che permettono al cliente di avere un accesso diretto ai servizi senza necessariamente doversi recare agli sportelli Inps, permettendogli di accelerare i tempi di richiesta o la possibilità di richiedere la modulistica utile all’utente.
Inps area riservata al cittadino consente inoltre di poter scaricare ogni modulo utile alla presentazione di domande specifiche relative all’utente, moduli utili a regolarizzare la posizione lavorativa dei collaboratori domestici, per poter versare i contributi lavorativi o per accreditare servizio di leva.
Accesso e PIN servizi Inpdap tramite Inps
Diversi sono i servizi erogati dall’ente nella sezione inps area riservata, richieste che potranno essere effettuate tramite consegna di documenti specifici e presentazione di moduli che si possono scaricare direttamente dal sito. Per poter scaricare ogni modulo del sito ww.inps.it sarà indispensabile che l’utente sia in possesso di un codice PIN personale.
Richiedere il codice PIN identificativo è semplice basterà compilare una richiesta di autoregistrazione sulla apposita sezione dedicata all’utente per poter ricevere il proprio codice identificativo.
Il codice Pin verrà generato anche in base alle caratteristiche di registrazione presentate dall’utente. In modo da riuscire ad ottenere l’accesso diretto ma solo ai servizi fruibili dall’utente, un pensionato potrà visionare esclusivamente i servizi dedicati alla sua posizione persona.
Potrebbe accadere che un utente possa perdere il proprio codice identificativo, in questo si potrà presentare una domanda di riassegnazione codice PIN per venire in possesso di un nuovo codice personale di 16 cifre utile esclusivamente al primo accesso, codice che sarà sostituito da un ulteriore codice di 8 cifre utile ai successivi accessi al portale.
Ulteriore opzione in caso di smarrimento codice PIN è la possibilità per l’utente di effettuare un ripristino online, durante tale procedura si dovrà inserire il proprio codice fiscale e almeno due contatti inseriti al momento, così da riuscire ad ottenere il ripristino del codice personale.
Pensioni: cedolino Inps e Inpdap a consultazione online
Servizio disponibile per ogni utente è la possibilità di accedere alla sezione dedicata alla consultazione del proprio cedolino pensionistico, documento utile a visionare l’importo residuo della propria pensione nonché dati relativi alla suddivisione dell’importo.
Sono state unificate dallo scorso luglio le disposizioni di riscossione delle pensioni tramite cedolino pensione documento che si può consultare ma anche scaricare direttamente online, disposizione utili a unificare tutti i pagamenti intestati a titolari di molteplici prestazioni.