Simulazione calcolo pensione Inps, sperimentazione dell’app

Sperimentale App per Simulazione calcolo pensione Inps

È scattata da poco la fase di sperimentazione Inps rivolta alla realizzazione di un’applicazione che permette ai contribuenti di simulare l’effettiva entità del futuro assegno pensionistico, in base alla contribuzione rilevata negli archivi Inps, proiettata fino al momento del pensionamento.

L’Ente previdenziale permetterà quindi una simulazione fondata su cifre reali e non su ipotesi. Questo computo è prodotto su uno scenario di riferimento standard, ma si ha la facoltà di simulare l’entità della pensione ipotizzando scenari alternativi, fondati sulla retribuzione attesa per gli anni a venire. È consentito anche l’inserimento di date di pensionamento differenti da quelle standard.

Simulazione calcolo pensione Inps, il “Simula”: coinvolto una platea da 10mila lavoratori

Il software prenderà il nome di “Simula”. La sperimentazione prevedrà il coinvolgimento diretto di circa 10.000 contribuenti selezionati tra quanti:

  • hanno già impiegato il PIN personale per accedere ai servizi online disponibili sul sito dell’istituto di previdenza;
  • hanno versato i contributi interamente all’INPS;
  • hanno una situazione definita;
  • sono vicini alla pensione.

I soggetti che prenderanno parte alla sperimentazione potranno accedere a un’area riservata utilizzando il PIN che sarà trasmesso dall’Inps. Sarà l’ente previdenziale a informare la platea selezionata sulle procedure da seguire. Qualora la sperimentazione andrà un esito positivo, il servizio dovrebbe divenire disponibili a tutti dal prossimo autunno. Per maggiori informazioni resta connesso con il nostro portale, vi forniremo gli ultimi aggiornamenti.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

 

Maggiori informazioni qui: ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: