Documentarsi su quale pensione non fa reddito è fondamentale per compilare in maniera corretta la dichiarazione annuale e per capire effettivamente quali siano i familiari finanziariamente a carico.
Reddito esente: ecco di cosa si tratta
Per capire fino in fondo quale pensione non fa reddito è bene partire proprio dal concetto di reddito esente. Di cosa si tratta? Di entrate per le quali il cliente non è tenuto al pagamento dell’IRPEF, l’imposta sulle persone fisiche.
Si tratta di un concetto molto diverso rispetto ai redditi per i quali non è necessaria la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Il legislatore in Italia ha stabilito delle regole precise per quanto riguarda i redditi esenti. Tali norme riguardano anche i trattamenti pensionistici.
Pensioni esenti dall’Irpef: ecco quali sono
Quale pensione non fa reddito? Iniziamo a rispondere in maniera specifica a questa domanda ricordando che possono essere considerati esenti dall’Irpef trattamenti come le pensioni di accompagnamento e le pensioni erogati ai ciechi civili, agli invalidi civili e ai sordomuti.
Nel novero dei trattamenti esenti dal versamento dell’Irpef sono presenti anche le pensioni sociali, le rendite Inail e le indennità giornaliere erogate a soggetti con inabilità temporanea assoluta.
Tra i trattamenti che non fanno reddito sono comprese anche le pensioni erogate a chi ha subito menomazioni nel corso del servizio di leva. Un requisito fondamentale per l’erogazione del suddetto trattamento è il fatto di aver prestato servizio come allievo ufficiale o come ufficiale di completamento.
Pensioni che non fanno reddito: ecco gli altri trattamenti da considerare
Rispondere alla domanda quale pensione non fa reddito significa considerare anche altri trattamenti. Quali di preciso? La maggiorazione sociale dei trattamenti pensionistici prevista dall’articolo 1 della legge 544 del 29 dicembre 1988.
Da non dimenticare è anche l’esenzione dall’Irpef per le pensioni tabellari corrisposte ai carabinieri ausiliari e a coloro i quali hanno svolto il servizio di leva nella Polizia di Stato.
Trattamenti pensionistici non assoggettati all’Irpef: ultime specifiche
Completiamo il quadro della questione quale pensione non fa reddito specificando che esistono anche altre tipologie di trattamento sotto il cappello delle entrate esenti da Irpef.
In questo ambito è possibile includere le pensioni versate a mutilati e invalidi in seguito allo scoppio di ordigni bellici lasciati incustoditi dalle Forze Armate in tempo di pace. Risultano esenti dall’Irpef anche le pensioni versate ai superstiti delle vittime di atti di terrorismo o di criminalità organizzata.
Tra gli altri redditi esenti oltre alle pensioni è possibile ricordare, tra i tanti, gli assegni conferiti per collaborazioni ad attività di ricerca universitaria, gli assegni di maternità versati a donne non lavoratrici.
Concludiamo ricordando che nel novero degli emolumenti che non danno luogo all’obbligo di pagamento dell’Irpef sono compresi le borse di studio conferite dalle Regioni a studenti iscritti a corsi universitari e a corsi di perfezionamento o post dottorato.