Quale pensione non fa reddito: la guida per il pensionato

Documentarsi su quale pensione non fa reddito è fondamentale per compilare in maniera corretta la dichiarazione annuale e per capire effettivamente quali siano i familiari finanziariamente a carico.

Reddito esente: ecco di cosa si tratta

Per capire fino in fondo quale pensione non fa reddito è bene partire proprio dal concetto di reddito esente. Di cosa si tratta? Di entrate per le quali il cliente non è tenuto al pagamento dell’IRPEF, l’imposta sulle persone fisiche.

Si tratta di un concetto molto diverso rispetto ai redditi per i quali non è necessaria la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Il legislatore in Italia ha stabilito delle regole precise per quanto riguarda i redditi esenti. Tali norme riguardano anche i trattamenti pensionistici.

Pensioni esenti dall’Irpef: ecco quali sono

Quale pensione non fa reddito? Iniziamo a rispondere in maniera specifica a questa domanda ricordando che possono essere considerati esenti dall’Irpef trattamenti come le pensioni di accompagnamento e le pensioni erogati ai ciechi civili, agli invalidi civili e ai sordomuti.

Nel novero dei trattamenti esenti dal versamento dell’Irpef sono presenti anche le pensioni sociali, le rendite Inail e le indennità giornaliere erogate a soggetti con inabilità temporanea assoluta.

Tra i trattamenti che non fanno reddito sono comprese anche le pensioni erogate a chi ha subito menomazioni nel corso del servizio di leva. Un requisito fondamentale per l’erogazione del suddetto trattamento è il fatto di aver prestato servizio come allievo ufficiale o come ufficiale di completamento.

Pensioni che non fanno reddito: ecco gli altri trattamenti da considerare

Rispondere alla domanda quale pensione non fa reddito significa considerare anche altri trattamenti. Quali di preciso? La maggiorazione sociale dei trattamenti pensionistici prevista dall’articolo 1 della legge 544 del 29 dicembre 1988.

Da non dimenticare è anche l’esenzione dall’Irpef per le pensioni tabellari corrisposte ai carabinieri ausiliari e a coloro i quali hanno svolto il servizio di leva nella Polizia di Stato.

Trattamenti pensionistici non assoggettati all’Irpef: ultime specifiche

Completiamo il quadro della questione quale pensione non fa reddito specificando che esistono anche altre tipologie di trattamento sotto il cappello delle entrate esenti da Irpef.

In questo ambito è possibile includere le pensioni versate a mutilati e invalidi in seguito allo scoppio di ordigni bellici lasciati incustoditi dalle Forze Armate in tempo di pace. Risultano esenti dall’Irpef anche le pensioni versate ai superstiti delle vittime di atti di terrorismo o di criminalità organizzata.

Tra gli altri redditi esenti oltre alle pensioni è possibile ricordare, tra i tanti, gli assegni conferiti per collaborazioni ad attività di ricerca universitaria, gli assegni di maternità versati a donne non lavoratrici.

Concludiamo ricordando che nel novero degli emolumenti che non danno luogo all’obbligo di pagamento dell’Irpef sono compresi le borse di studio conferite dalle Regioni a studenti iscritti a corsi universitari e a corsi di perfezionamento o post dottorato.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

Calcolo Pensione Online: ultime notizie

Calcolo età pensionabile: come eseguirlo? Sapere come muoversi nel calcolo età pensionabile è fondamentale, soprattutto dopo la recente bocciatura delle modifiche alla Legge Fornero. Ecco quindi qualche informazione utile. Calcolo età pensioni 2015: i requisiti per i dipendenti statali e pr...
Calcolo pensione telefonici: come funziona? Calcolo pensione telefonici con metodo contributivo: a quanto ammonta l’assegno pensionistico? Gli iscritti al fondo di previdenza per il personale addetto ai pubblici servizi di telefonia dell'Inps, soppresso il primo gennaio 2000, possono andare i...
Pensioni come si calcola la quota 100: guida tecnica Pensioni come si calcola la quota 100? In questi anni sono state messe in campo diverse proposte relative alla flessibilità in uscita, ossia la misura previdenziale avente l’obiettivo di consentire l’uscita anticipata dal mercato del lavoro con delle...
Tagli pensioni dal 2016, nuovi coefficienti calcolo assegno Per il 2016 sono previsti diversi tagli pensioni, in occasione dell’introduzione ufficiale dei nuovi coefficienti che trasformeranno in rendita il capitale accantonato attraverso il versamento di contributi nel corso degli anni lavorativi. Ultimissi...
Pensione come calcolare il netto dal lordo: la guida Avere le idee chiare su pensione come calcolare il netto dal lordo è importante perché le pensioni sono considerate come un reddito da lavoro a tutti gli effetti. Per questo motivo sono soggette al medesimo trattamento fiscale, il che significa la ne...

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: