Prestiti pensionati Inps cessione del quinto

I prestiti pensionati Inps cessione del quinto consentono ai titolari di un assegno pensionistico Inps di ricevere finanziamenti per rispondere a diversi tipi di esigenze. Vediamo assieme quali sono i prestiti disponibili e come ottenerli.

Prestiti pensionati cessione del quinto: come funzionano?

I prestiti pensionati Inps cessione del quinto prevedono che l’Ente trattenga a monte il quinto dell’assegno pensionistico Inps - in caso di necessità di salvaguardare la pensione minima si parla di percentuali minori - che viene utilizzato per pagare la rata del finanziamento.

In questo modo il soggetto finanziatore può fare riferimento a una garanzia di sicura solvibilità.

Prestiti pensionati Inps: il piccolo prestito

Il piccolo prestito è una tipologia di prestiti pensionati Inps riservata agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Si tratta di un finanziamento che fornisce somme contenute per far fronte a necessità improvvise. Il prestito può essere rimborsato in 12, 24, 36 o 48 rate mensili ed è caratterizzato da un tasso nominale annuo del 4,25% (si parla invece dello 0,50% della cifra per le spese di amministrazione).

Prestiti pensionati Inps ex Inpdap: i prestiti pluriennali

Anche i finanziamenti pluriennali rientrano nell’elenco dei prestiti pensionati Inps cessione del quinto. Si tratta di finanziamenti finalizzati, che vengono erogati con l’obiettivo di aiutare l’iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - a patto che lo sia da non meno di quattro anni - a far fronte alle conseguenze di eventi naturali avversi e a spese improvvise legate a cause legali o di salute.

Questi finanziamenti possono essere rimborsati in cinque o dieci anni tramite rate mensili e la loro erogazione è subordinata alla presentazione dei documenti attestanti la ricezione di un reddito da pensione, dello stato di famiglia e delle ricevute relative alle spese sostenute per i motivi sopra citati (la richiesta del finanziamento deve però avvenire non oltre un anno dopo la data indicata sulla documentazione di spesa).

Prestiti pensionati Inps cessione del quinto: cosa propongono finanziarie e istituti di credito?

Per capire come funzionano i prestiti pensionati Inps cessione del quinto è bene dare uno sguardo anche a quello che propongono le società finanziarie e gli istituti di credito.

Compass offre per esempio la possibilità di chiedere un prestito a tassi vantaggiosi per via della convenzione con l’Inps (possono accedere al finanziamento i pensionati Inps, ex Inpdad ed ex Enpals con meno di 85 anni e con un assegno pensionistico mensile superiore ai 495,43€).

Il gruppo Intesa Sanpaolo propone invece un prestito di massimo 75.000€, rimborsabile in un numero di rate mensili compreso tra le 24 e le 120. Il finanziamento, che può essere onorato tramite cessione del quinto, è riservato ai pensionati Inps - non per forza correntisti del gruppo bancario - con un’età massima di 83 anni non compiuti alla richiesta del finanziamento e di 85 alla scadenza del piano di ammortamento.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: