Prestiti pensionati Bnl, come ottenerli e a quali condizioni sono offerti

Prestiti pensionati Bnl, la proposta BNL Pensione Dinamica

Il pubblico dei pensionati costituisce un importante bacino d’utenza per banche e finanziarie, merito dall’aumento dell’aspettativa di vista e di una contrazione degli stipendi dei lavoratori. Negli ultimi anni si sono quindi moltiplicate le proposte rivolte esclusivamente a questa categoria di utenti, con procedure di rimborso semplificate e limiti di età sempre più estesi, in certi casi si possono raggiungere i 90 al termine del finanziamento.

Abbiamo scelto così di analizzare una delle proposte più convenienti sul mercato, i prestiti pensionati Bnl. Il finanziamento BNL Pensione Dinamica permette ai pensionati di ottenere liquidità grazie a una modalità di rimborso basata sulla cessione del quinto. Ciò significa che la rata del prestito non può superare un quinto dell’assegno mensile ed è trattenuta alla fonte dall’ente previdenziale che la versa all’ente erogatore. Per quanto riguarda invece il processo di rimborso, abbiamo un periodo variabile da 24 a 120 mesi.

Banca nazionale del lavoro prestiti pensionati: Bnl pensione dinamica

Uno dei vantaggi del Prestito BNL Pensione Dinamica è che non prevede alcuna garanzia (fatta ovviamente eccezione della pensione) per conseguire l’accesso al credito. A ciò si aggiunge il fatto che si tratta di un prodotto fornito in convenzione con l’Inps, permette di fruire di procedure semplificate e la sicurezza di tassi competitivi.

Le somme erogate raggiungono i 90mila euro, mentre il tasso di interesse è fisso. Per comprendere l’effettiva potenzialità di questo prodotto abbiamo deciso di riportare una simulazione di calcolo del finanziamento.

Se consideriamo un pensionato di 65 anni e una richiesta di 16.107,68 euro da rimborsare in 120 mesi, avremo una rata da 200 euro, espressione del Tasso fisso per tutta la durata del finanziamento pari al 7,67%. Ciò significa che il cliente dovrà versare complessivamente alla banca 24mila euro, il costo del credito sarà quindi di 7.892,32 euro, con un Taeg che raggiunge l’8,88%.

Oltre ai prodotti convenzionati con l’Inps, come appunto Prestito BNL Pensione Dinamica, l’ente previdenziale eroga linee di credito in modo diretto, a tassi agevolati. In questo caso abbiamo vari prodotti, anche se per i pensionati i finanziamenti Inps riservati sono i Piccoli prestiti e i Prestiti pluriennali diretti.

Quest’ultimi, proprio come i prestiti pensionati Bnl, sono basati sulla cessione del quinto. Le somme variano in rapporto alle capacità di rimborso del cliente e in relazione alle istanze ritenute ammissibili dall’Inps.

Il tasso di interesse nominale annuo corrisponde al 3,50%, cui vanno ad aggiungersi gli oneri di ammissione (0,50%) e il premio fondo rischi. La durata del finanziamento può essere di tipo quinquennale oppure decennale.

Per maggiori informazioni sui prestiti Inps vi invitiamo a visitare il portale specializzato inpdapprestiti.it.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: