Pensioni flessibilità in uscita ultime notizie: le garanzie di Giuliano Poletti

Ormai, quando si parla di previdenza, si deve prendere in considerazione la questione pensioni flessibilità in uscita ultime notizie, dal momento che la suddetta misura è la più attesa da chi spera in modifiche alle storture portate dalla Legge Fornero.

Pensioni flessibili: ecco cosa ha detto Poletti

Informarsi su pensioni flessibilità in uscita ultime notizie vuol dire approfondire le dichiarazioni rilasciate recentemente da Giuliano Poletti nell’ambito della manifestazione trentina del Festival dell’Economia.

Nel corso di un evento collaterale alla kermesse, il titolare del dicastero del lavoro ha ricordato che, nonostante i numerosi punti da trattare riguardanti l’ambito previdenziale, la flessibilità in uscita verrà inserita come punto normativo nell’ambito della prossima Legge di Stabilità.

Tavolo con i sindacati: ecco di cosa si parlerà

Pensioni flessibilità in uscita ultime notizie non riguardano solo le ultime dichiarazioni di Giuliano Poletti, ma anche l’attesa per il 14 giugno, giorno del tavolo di lavoro che verrà uno di fronte all’altro Governo e principali sigle sindacali del Paese (Cgil, Cisl e Uil).

Nel corso di questa occasione di confronto, che è il risultato della piattaforma unitaria messa a punto dai sindacati alla fine del 2015, si parlerà di flessibilità in uscita, ma anche di altre questioni legate sempre all’ambito previdenziale, oltre che di politiche del lavoro.

Poletti: durante l’incontro del 14 giugno nessuna proposta definitiva sulla flessibilità in uscita

Sempre nel corso del Festival dell’Economia di Trento, il titolare del dicastero del lavoro Giuliano Poletti ha dichiarato che durante l’incontro del 14 giugno con i sindacati non sarà presentata nessuna proposta definitiva in merito alla flessibilità in uscita.

Per attendere riferimenti sicuri in merito a pensioni flessibilità in uscita ultime notizie sarà quindi necessario attendere il varo della prossima Legge di Stabilità o almeno le prime bozze di testo all’inizio dell’autunno.

Pensioni flessibili: come funzionerà l’Ape

In questi giorni il tema pensioni flessibilità in uscita ultime notizie vede in primo piano i commenti sull’Ape (anticipo pensionistico), ossia lo schema di uscita flessibile messo a punto dal Governo Renzi.

Che cosa prevede? La possibilità per chi ha davanti pochi anni prima della pensione o per chi ha perso il lavoro in età avanzata di richiedere un prestito a una banca o direttamente all’azienda, così da ottenere la liquidità necessaria al sostentamento prima della percezione effettiva dell’assegno pensionistico.

L’Ape prevede la possibilità di accedere al credito rimborsando la cifra ricevuta in un lasso di tempo pari a 20 anni, attraverso decurtazioni applicate all’assegno pensionistico. Il Governo, che non ha ancora definito una modalità di applicazione delle penalizzazioni, ha stabilito specifiche misure per i soggetti meno abbienti, che potranno rimborsare il prestito pensionistico e godere di specifiche detrazioni finalizzate a rendere il processo di restituzione meno oneroso possibile.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: