Pensione integrativa Allianz: perché sceglierla e cosa offre

Il ruolo ricoperto dalle proposte di previdenza complementare è oggi di grande rilievo, dal momento che il futuro previdenziale è incerto soprattutto per le giovani generazioni. La pensione integrativa Allianz costituisce un’alternativa molto utile della quale è bene approfondire le caratteristiche.

Previdenza integrativa Allianz: quali sono le opzioni disponibili

Quali sono le opzioni disponibili in merito a pensione integrativa Allianz? Questa società finanziaria mette a disposizione dei clienti interessati le seguenti tipologie di pensione complementare:

  • Piano individuale pensionistico: con la dicitura piano individuale pensionistico si inquadra un prodotto di natura assicurativa che consente a chi lo sottoscrive di investire e crearsi una rendita per il futuro.
  • Fondi pensione aperti: i fondi pensione aperti sono fondi pensionistici di natura non assicurativa che possono essere sottoscritti da lavoratori che hanno intenzione di investire creando una rendita per il futuro. Non si tratta di prodotti assicurativi.

Piano individuale pensionistico Allianz: ecco come funziona

Quando si parla di pensione integrativa Allianz, come già ricordato, si inquadrano diverse tipologie di prodotti. Per quanto riguarda il piano individuale pensionistico è necessario considerare il prodotto Orizzonte Previdenza. Come funziona? Con la possibilità di crearsi una rendita vitalizia da associare alla pensione che viene percepita in seguito alla maturazione dei requisiti anagrafica e contributiva.

Il piano individuale pensionistico di Allianz permette di avvalersi di opzioni accessorie, come per esempio l’aumento del capitale investito con l’obiettivo di tutelare i propri familiari in caso di premorienza.

Fondi pensione aperti Allianz: ecco cosa sapere

Un altro argomento che vale la pena approfondire in merito al pacchetto di pensione integrativa Allianz riguarda i fondi pensione aperti, formule che consentono di avvalersi di vantaggi fiscali interessanti, grazie alla possibilità di detrarre ogni anno 5.164€ dall’Irpef.

I piani specifici di Allianz per quanto riguarda i fondi pensione aperti sono i prodotti Allianz Previdenza e Insieme.

Fondi pensione Allianz: tutte le informazioni

Per quanto riguarda la pensione integrativa Allianz è possibile parlare dei seguenti fondi pensione aperti:

  • Allianz previdenza: questo prodotto permette di integrare la pensione percepita in seguito alla maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi e di usufruire dei vantaggi della detrazione Irpef. In alternativa a questa opzione è possibile percepire fino al 50% del capitale accantonato e convertire l’importo restante in rendita.
  • Insieme: il fondo pensione aperto Insieme consente di avvalersi di una rendita integrativa alla pensione pubblica e di scegliere tra cinque diverse forme, con una rendita certa per 5 o 10 anni e, successivamente, con una rendita vitalizia che può essere trasferita a un beneficiario, così da tutelare anche i propri cari in caso di premorienza. Un’altra caratteristica del fondo pensione aperto Insieme è la presenza di sette linee di investimento, che si differenziano per modalità di gestione e rischio. Fondamentale è inoltre ricordare la presenza di coperture assicurative accessorie, che consentono di tutelare i familiari del beneficiario del contratto in caso di eventualità come il decesso e l’invalidità permanente.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: