Pensione anticipata per malattia: come e quando ottenerla

La pensione anticipata per malattia si può ottenere in caso di sussistenza di una delle due seguenti condizioni:

  • Inidoneità permanente assoluta
  • Inabilità assoluta e permanente all’esercizio di qualsiasi attività lavorativa

Pensione anticipata: ecco come procedere in caso di malattia

Cosa si deve fare per richiedere il trattamento di pensione anticipata per malattia? Vediamo i criteri da seguire per ciascuna delle due situazioni appena presentate.

  • Inidoneità permanente assoluta: in questo caso è necessario che il lavoratore intenzionato a fare domanda per il trattamento di pensione anticipata abbia un riconoscimento legale della situazione medica da parte di una Commissione competente. Per quanto riguarda invece l’anzianità contributiva è obbligatorio che non sia inferiore a 15 anni.
  • Inabilità assoluta e permanente all’esercizio di qualsiasi attività lavorativa: questa forma di pensione d’invalidità è stata introdotta nel 1996 per i dipendenti pubblici, mentre nel settore privato esisteva già da tempo. Anche in tal caso è necessario il parere legale di una Commissione competente, oltre a un’anzianità contributiva di almeno 5 anni, di cui 3 nel lustro precedente alla decorrenza della pensione.

In tutte e due le situazioni è imprescindibile la risoluzione ufficiale del rapporto di lavoro.

Pensione d’invalidità: come si calcola l’anticipata per malattia?

Quando si parla di pensione anticipata per malattia non si può non chiamare in causa le modalità di calcolo del trattamento. Ecco le principali regole al proposito.

  • Inidoneità permanente assoluta: in caso di pensione anticipata per inidoneità permanente assoluta il trattamento economico viene calcolato secondo i medesimi criteri della pensione ordinaria, ovviamente sulla base dell’anzianità di servizio posseduta al momento della richiesta.
  • Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa: in questa circostanza il calcolo del trattamento di pensione anticipata avviene secondo i medesimi criteri con cui è regolata la liquidazione della pensione ordinaria.

L’unica differenza consiste nell’erogazione di una maggiorazione che varia a seconda dell’anzianità contributiva del beneficiario.

Inps pensioni: con quali condizioni non è compatibile l’anticipata per malattia?

L’erogazione della pensione anticipata per malattia non è compatibile con l’esercizio di un’attività di lavoro dipendente, con l’iscrizione negli elenchi degli operai agricoli, oltre che con quella a qualsiasi albo professionale.

Non risulta nemmeno consentito essere parte delle gestioni speciali che regolamentano l’attività dei lavoratori autonomi (p.e. gli elenchi degli artigiani e dei commercianti).

Pensioni anticipata: come si procede per richiedere l’anticipata per malattia

Detto questo è utile ricordare come procedere per la richiesta della pensione anticipata per malattia.

La domanda può essere presentata sia dal dipendente - che deve comunque seguire un percorso gerarchico - sia direttamente dall’ente o dall’azienda per cui lavora (per i casi d’inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa è consentita solo la seconda possibilità).

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: