Informarsi in merito a pensionati come richiedere il cud significa ricordare prima di tutto che, per chi percepisce un reddito da pensione, il suddetto documento è reperibile online.
Come recuperare il cud per i redditi da pensione: i servizi online
Quando si approfondisce la questione pensionati come richiedere il cud è necessario considerare prima di tutto la soluzione dei servizi online.
L’Ente consente infatti a chi percepisce un reddito da pensione di recuperare online quello che è un documento fondamentale per la compilazione corretta della dichiarazione dei redditi.
Il cud, che deve essere messo a disposizione entro il 28 febbraio di ogni anno, può essere scaricato previa iscrizione al portale ufficiale dell’Ente.
Una volta completata l’iscrizione si riceve il PIN personale che, assieme al codice fiscale, costituisce la credenziale utile per accedere alla propria area riservata, dalla quale è possibile scaricare diversi documenti tra cui anche il cud.
Importante è ricordare che il PIN iniziale è formato da 16 caratteri, che vengono inviati in parte via SMS, in parte via mail o via PEC.
Dopo il primo utilizzo il suddetto PIN va modificato e sostituito con uno di 8 caratteri da utilizzare per gli accessi successivi.
Come richiedere il cud per i pensionati: le alternative al sito INPS
Quando si tratta di capire pensionati come richiedere il cud bisogna specificare che esistono delle alternative al sito ufficiale Inps ex Inpdap.
I pensionati che hanno già comunicato il proprio indirizzo PEC all’Ente possono richiedere l’invio del cud scrivendo un messaggio all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it. Per ricevere il documento è fondamentale allegare il proprio documento d’identità.
La richiesta del cud può essere avanzata anche tramite messaggio da un indirizzo di posta elettronica semplice, a patto che si indichi in maniera specifica il numero del cedolino.
Anche in questo caso è essenziale l’invio di una copia del documento d’identità. Tra le altre soluzioni alternative da considerare bisogna citare gli sportelli delle sedi Inps e i CAF presenti su tutto il territorio italiano.
Richiesta cud pensionati: il caso dell’istanza che non arriva dal titolare
La risposta alla domanda pensionati come richiedere il cud deve comprendere anche qui casi in cui l’istanza non arriva dal titolare del trattamento. Rientrano in queste situazioni le casistiche dei figli che richiedono la certificazione per i genitori pensionati.
In tali circostanze è necessario che la persona che richiede la certificazione sia munita di apposita delega firmata dal beneficiario del trattamento pensionistico.
Essenziale è anche la presentazione del documento d’identità del beneficiario dell’assegno pensionistico. Il delegato ha la possibilità di richiedere il cud presentandosi presso gli sportelli delle sedi Inps con massimo due deleghe.
La richiesta può essere effettuata anche con il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. In questi casi il delegato non ha l’obbligo di allegare al messaggio il proprio documento d’identità.