News pensioni: ecco le prospettive per il 2016

Quali sono le news pensioni utili per capire qualcosa in più sulla situazione del 2016 in ambito previdenziale? Ecco le risposte.

Novità pensioni: ufficiale l'aumento di 4 mesi

Per quanto riguarda le news pensioni per il 2016 è bene ricordare l'ufficializzazione, avvenuta con la divulgazione della circolare Inps 63/2015, dell'aumento di 4 mesi - causato dall'adeguamento della speranza di vita - per il perfezionamento dell'età pensionabile relativa ai lavoratori di ambo i sessi intenzionati a raggiungere la pensione di vecchiaia. Il prossimo adeguamento in crescita avrà luogo nel 2019.

Pensioni news: attesa per la proroga del contributivo donna

In merito a news pensioni per il 2016 si attendono delucidazioni in merito alla proroga del contributivo donna, la cui scadenza è fissata per il 31 dicembre 2015. In base a questa opzione, le lavoratrici possono andare in pensione a 57 anni e 3 mesi (un anno dopo se autonome) a patto che accettino il calcolo dell'assegno mensile con l'applicazione del metodo contributivo e non con il retributivo. Salvo proroghe, tale alternativa potrebbe non essere più disponibile a partire dal 1° gennaio 2016.

Chi invece vorrà andare in pensione anticipata nel 2016 dovrà aver perfezionato 41 anni e 10 mesi di contributi se donna e 42 e 10 mesi se uomo (l'adeguamento di 4 mesi riguarda anche i requisiti per la pensione anticipata).

Nel 2016 continuerà il blocco delle decurtazioni applicate normalmente agli assegni pensionistici di chi accede al trattamento di pensione anticipata prima del compimento dei 62 anni di età. Le riduzioni torneranno a essere applicate nel 2018.

 

 

Maggiori informazioni qui: ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: