Esempio calcolo pensione contributiva

Avere un'idea dell'esempio calcolo pensione contributiva è molto importante, in quanto tale sistema - basato sui contributi versati e non più sugli stipendi percepiti - ha ormai soppiantato definitivamente il retributivo in seguito alla Riforma Fornero. Ecco come si calcola l'assegno pensionistico.

Pensione contributiva: ecco come si calcola

Per avere un esempio calcolo pensione contributiva è importante avere in mente che per ogni anno di lavoro viene accumulata una specifica somma, il cui ammontare è determinato da un'aliquota di computo sul reddito imponibile che è pari al 33% per i dipendenti, al 20% per gli autonomi ed è legata a una percentuale soggetta a variazioni annuali per gli iscritti alla gestione separata.

Pensione contributiva: a quanto ammonta il trattamento?

Un esempio chiaro focalizzato sul calcolo pensione contributiva deve chiaramente fare attenzione all'ammontare del trattamento finale. Come si determina questa cifra? Al momento in cui si lascia l'attività lavorativa, il montante contributivo individuale viene moltiplicato per il coefficiente di trasformazione, che subisce un aumento proporzionale alla crescita dell'età pensionabile.

Per calcolare la pensione contributiva è quindi necessario individuare la somma pari alle entrate annue del lavoratore, calcolare i contributi versati sulla base dell'aliquota vigente, applicare a tale montante il coefficiente di trasformazione, caratterizzato da un tasso di sconto pari all'1,5%.

La pensione contributiva, sistema introdotto dalla Riforma Dini nel 1995, prevede un trattamento finanziario finale comunque inferiore rispetto al sistema retributivo e al sistema misto, applicato a chi nel 1995 aveva alle spalle meno di 18 anni di contributi.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: