Consolidamento debiti: perché e quando conviene
In alcuni casi il cittadino può trovarsi nella condizione di dover sostenere più rate di rimborso ogni mese. Il motivo è semplice: ha sottoscritto diversi finanziamenti. Questo scenario è più frequente per i pensionati: non è raro infatti che abbiano contratto dei debiti non solo per se stessi, ma anche per finanziare le attività di figli e nipoti.
I disagi derivanti da questo molteplice impegno sono numerosi. In primo luogo di tipo economico: pagare più rate può essere davvero pesante per un pensionato. Senza contare la parte burocratica, la coesistenza di condizioni di rimborso diverse, di piani di ammortamento che possono differire anche grandemente l’uno dall’altro.
Esiste però una soluzione a questa situazione davvero complicata: il consolidamento debiti per pensionati. Con questo termine si indica un prestito che in sostanza raccoglie più finanziamenti stipulati in precedenza. In breve, tutte le rate confluiscono in un unico impegno mensile.
Questa opportunità è concessa da parte di molti istituti di credito ed è diretta a varie fasce di utenza. Il consolidamento debiti per pensionati è quindi una realtà, ormai molto diffusa e in grado di corrispondere a pieno alle esigenze della maggior parte dei debitori.
Consolidamento debiti pensionati: una piccola guida
Il consolidamento dei debiti per pensionati, come anche il consolidamento debiti in generale, è in grado di apportare molteplici benefici, anzitutto sotto il profilo economico. Pagare una sola rata è diverso da pagarne due o tre, e non solo per una questione di commissioni. Le condizioni alle quali si contraggono i debiti oggi, non sono quelle di qualche anno fa. I tassi di interesse, per effetto del ciclo economico e delle politiche espansive della Bce, sono piuttosto bassi.
E’ anche una questione di praticità: non c’è rischio di dimenticare le rate, poiché ne va pagata una sola. E per un pensionato ciò non è poco.
Dunque, come fare per ottenere il consolidamento dei debiti? Innanzitutto occorre rivolgersi a un istituto che offra questa opportunità (ce ne sono tanti). Per il resto la procedura è piuttosto semplice, basta consegnare la richiesta con allegati tutti i documenti necessari: carta di identità, cedolino della pensione, quota cedibile della pensione.
Il consolidamento debiti per pensionati non è un finanziamento finalizzato. Per “finalizzato” si intende un finanziamento a cui è legata una specifica causale, che va certificata con i documenti adatti (es. mutui prima casa -à atto di acquisto dell’immobile). Il consolidamento ha uno scopo che si certifica, per così dire, da sé. Questo elemento contribuisce a rendere questo strumento ampiamente fruibile, e in grado di migliore la situazione debitoria di pensionati e non.