Chi prende pensione sociale: tutti i dettagli sul trattamento

Orientarsi tra le diverse prestazioni economiche fornite dall’Inps è molto importante. A tal proposito è utile considerare chi prende pensione sociale ed entrare nei dettagli del trattamento.

Assegno sociale: di cosa si tratta e chi può richiederlo

Cominciamo a capire chi prende pensione sociale e ad entrare nei dettagli del trattamento specificando che il nome corretto è assegno sociale. Dal 1996, infatti, non si utilizza più la definizione pensione sociale.

Il trattamento, al di là del nome con cui viene designato, è una prestazione economica erogata a domanda a soggetti che si trovano in condizioni economiche particolarmente difficili.

Per accertare l’adesione ai requisiti da parte dei richiedenti è necessario considerare il reddito. In caso di richiedente coniugato si procede considerando il cumulo con il reddito del marito o della moglie.

Da non dimenticare è anche il fatto che l’assegno sociale è da considerarsi come prestazione provvisoria e che chi lo riceve è soggetto a controlli periodici relativi al reddito.

Requisiti per l’assegno sociale: ecco quali sono

Quali sono i requisiti per la ricezione dell’assegno sociale? Ecco chi prende pensione sociale:

  • Soggetti con un’età minima di 65 anni e 7 mesi
  • Cittadini italiani
  • Cittadini stranieri comunitari iscritti all’anagrafe dei comuni di residenza
  • Cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno per lunghi periodi di permanenza
  • Soggetti con residenza effettiva e continuativa in Italia da almeno 10 anni

Come presentare la domanda per l’accesso alla pensione sociale?

Dopo aver chiarito chi prende pensione sociale bisogna considerare le modalità di invio della domanda. La richiesta di pensione sociale può essere effettuata facendo riferimento al sito ufficiale Inps ex Inpdap, dove è possibile accreditarsi sulla propria area personale tramite PIN ricevuto al momento dell’iscrizione al portale.

Tra le soluzioni utili per richiedere la pensione sociale è presente pure il Contact Center 803164, i cui operatori sono autorizzati a recepire le istanze di accesso a prestazioni economiche.

Per richiedere l’assegno sociale si può fare riferimento anche ai servizi di patronati e caf sul territorio italiano.

Decorrenza dell’assegno sociale: ecco cosa sapere

A questo punto, dopo aver dato informazioni su chi prende pensione sociale e sulle modalità di richiesta della prestazione, entriamo nel vivo della decorrenza del trattamento.

Il pagamento dell’assegno sociale decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda.

Ricordiamo anche che l’ammontare complessivo dell’assegno è pari a 448,07€ per un numero totale di mensilità pari a 13.

Ai fini dell’acquisizione del diritto alla pensione sociale concorrono i redditi assoggettabili all’Irpef, i redditi esenti da imposta, le entrate soggette a imposta sostitutiva, redditi derivanti dal possesso di terreni o fabbricati, le rendite Inail, le pensioni erogate agli invalidi civili e ai ciechi, gli assegni di mantenimento corrisposti da ex coniugi.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: