Ogni volta che si parla di calcolo quando andare in pensione si chiamano in causa specifici requisiti legati all'età e all'anzianità lavorativa. Quando e come si può andare in pensione? Ecco qualche informazione utile per il calcolo.
Calcolo pensione: il caso dei dipendenti pubblici
Il calcolo quando andare in pensione per i dipendenti pubblici, per quanto riguarda il 2016, vede i criteri riguardanti l'età fissati a 66 anni e 7 mesi sia per gli uomini sia per le donne, a fronte del perfezionamento di almeno 20 anni di contributi. L'età pensionabile per dipendenti pubblici verrà alzata nel 2011, quando arriverà, sempre per i lavoratori ambosessi, a 66 anni e 7 mesi. Nessuna variazione per quanto riguarda il minimo di contributi.
Calcolo pensione: il caso dei lavoratori autonomi
Le questioni inerenti il calcolo quando andare in pensione per i lavoratori autonomi prevedono dei requisiti per età corrispondenti a 66 anni e 7 mesi per gli uomini e a 66 anni e 1 mese per le donne (età pensionabile per il 2016). Nel 2019, tutti i lavoratori autonomi ambosessi potranno andare in pensione a 66 anni e 11 mesi. Tutto questo è valido a fronte del perfezionamento di almeno 20 anni di contribuzione.
Per quanto riguarda il calcolo pensione 2015, chi ha almeno 18 anni contributivi dovrà basarsi sul sistema misto, tenendo come punto di riferimento il contributivo fino al 31/12/2011. Chi risulta privo di contributi al 31/12/1995 dovrà calcolare il proprio assegno pensionistico basandosi sul sistema contributivo, una soluzione che non è stata accolta con favore dai contribuenti.