Calcolo pensione totalizzazione: di cosa si tratta?

Calcolo pensione totalizzazione: come funziona?

Cos’è il calcolo pensione totalizzazione? E come si realizza? Mediante la totalizzazione dei periodi assicurativi, i contribuenti, che durante la propria vita hanno condotto differenti attività e sono stati iscritti a differenti gestioni pensionistiche, hanno l’opportunità di conseguire una sola pensione. Essa sarà il frutto della somma dei diversi periodi contributivi, a condizione che non siano coincidenti.

I periodi in cui si è determinato il contributo in contemporanea in due differenti gestioni sono computati un’unica volta. La totalizzazione è un intervento del tutto gratuito e può essere richiesta se si è in possesso di almeno 20 anni di contribuzione complessiva e 65 anni di età. In alternativa è necessario disporre di 40 anni di contributi.

Secondo la circolare 35 del 2012 comunicata dall’Inps, è stato chiarito che i requisiti indicati nel paragrafo precedente non sono stati intaccati dalla riforma Fornero. Sono tuttavia soggetti all’adeguamento periodico sulla scorta del processo della speranza di vita (+ 3 mesi dal 1° gennaio 2013). Per tale ragione, alle pensioni totalizzate rimane l’applicazione della vecchia finestra di decorrenza di 18 mesi.

In merito al sistema di calcolo, le differenti gestioni pensionistiche computano la quota di pensione di propria competenza in proporzione all’anzianità contribuiva maturata dal contribuente in ognuna di queste, e sulla scorta del sistema di calcolo previsto dal rispettivo ordinamento.

Calcolo pensione con totalizzazione e il calcolo contributivo

In certi casi, però, si possono presentare delle situazioni particolari. Ad esempio può capitare che all’ottenimento del diritto a una autonoma pensione presso una delle gestioni da totalizzare e la conseguente applicazione del sistema retributivo o misto, si realizza un risultato penalizzante rispetto a quello che si sarebbe conseguito con il calcolo retributivo.

Su questa materia l’Inps ha disposto una comunicazione specifica, il messaggio del 12 ottobre 2012, n. 16583. Questo si è tradotto in disposizioni puntuali alle sedi territoriali, che hanno provveduto a liquidare con il sistema di calcolo contributivo, qualora risulti più favorevole, le pensioni in totalizzazione.

L’adozione del sistema di calcolo contributivo si verificherà inseguito a specifica domanda a opera degli interessati che dovranno essere opportunamente informati. Il pagamento della pensione è compiuto dall’Inps.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: