Calcolo pensione medici 2014-2015

Calcolo pensione medici: quali i requisiti necessari per l’accesso alla pensione?

Con la riforma Fornero sulle pensioni l’Enpam ha modificato i requisiti per l’accesso alla pensione e il metodo di calcolo dell’assegno pensionistico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Nel 2014 possono accedere alle pensione di vecchiaia i medici che hanno compiuto 66 anni, mentre dal 1° gennaio 2015 l’età pensionabile sale a 66 anni e 6 mesi. Per ottenere la pensione anticipata 2014 sono invece necessari 60 anni di età nel 2014 e 60 anni e 6 mesi per il 2015.

Oltre al requisito minimo anagrafico, per ottenere la pensione anticipata i medici iscritti all’Enpam devono aver maturato 35 anni di anzianità contributiva e 30 anni di anzianità di laurea. In alternativa, chi non ha raggiunto l’età minima pensionabile può andare in pensione con 30 anni di anzianità di laurea e 42 di contributi.

Calcolo pensione medici Enpam: quali le aliquote applicate?

L’assegno pensionistico dei medici iscritti all’Enpam vene calcolato con il metodo contributivo. Le pensioni erogate sono quindi definite in base ai contributi versati nel corso della vita lavorativa del medico, a quali viene applicata un’aliquota di prestazione stabilita dall’Ente. Questo metodo è anche detto contributivo indiretto perché, ai fini del calcolo, la prestazione viene determinata in base ai compensi rivalutati. Tale metodo si applica ai fondi di Medicina generale, per gli Specialisti ambulatoriali e per la Libera professione.

Per il 2014 le aliquote contributive sono pari al:

16,5% per i medici di medicina generale

15%, per i pediatri

24% per gli specialisti ambulatoriali

12,5% per i liberi professionisti

Nel 2015 le aliquote saliranno al 17% per i medici di medicina generale e al 16% per i pediatri. Le aliquote applicate ai medici ambulatoriali e ai liberi professionisti verranno invece aumentate di un punto percentuale all’anno, fino al raggiungimento del 32,65% per i medici ambulatoriali (nel 2023) e del 19,5% per i liberi professionisti (nel 2021).

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: