Calcolo pensione contributiva scuola

Calcolo pensione contributiva scuola: come avviene? Quali i parametri di riferimento?

Nel settore della scuola sono in molti che si chiedono a quanto ammonterà la propria pensione, e soprattutto come le cose sono cambiante con la riforma Fornero. Cerchiamo di comprendere quali sono le informazioni utili e gli strumenti disponibili per il calcolo pensione contributiva scuola.

Inseguito alla riforma Fornero sono mutati i requisiti per andare in pensione. La pensione di vecchiaia si raggiunge a 66 anni e 3 mesi di età per uomini e donne, con almeno 20 anni di anzianità contributiva al 31/12/2013. Per ottenere la pensione anticipata si consegue a 41 anni e 5 mesi di anzianità contributiva per le donne e 42 anni e 5 mesi di anzianità contributiva per gli uomini.

Calcolo pensione sistema contributivo scuola: i simulatori online e criteri di calcolo

Come avviene il calcolo della pensione scuola? Nel nostro Paese ci sono due diversi sistemi per il calcolo pensione scuola: sistema retributivo e sistema contributivo. In quest’ultimo caso il calcolo si realizza in base ai contributi versati. Quando il contribuente va in pensione, l’insieme dei contributi e delle rivalutazioni costituisce il montante contributivo che, una volta moltiplicato per un coefficiente correlato all’età, si traduce nella pensione.

Se volete calcolare la vostra prossima pensione, IlSole24Ore fornisce un simulatore che permette ai dipendenti pubblici di ottenere una stima dei diversi fattori che hanno un’incidenza sul calcolo della pensione. Dobbiamo comunque considerare che questo costituisce un criterio indicativo.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

 

Maggiori informazioni qui: ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: