Prestiti pensionati oltre 80 anni: come richiederli

I prestiti pensionati oltre 80 anni sono linee di credito dedicate a un’utenza specifica caratterizzata da un’età anagrafica avanzata. Ecco le principali alternative utili.

Prestiti oltre 80 anni: l’opzione della cessione del quinto della pensione

Chi ha intenzione di richiedere prestiti pensionati oltre 80 anni ha a disposizione in primo luogo l’opzione della cessione del quinto della pensione.

Questa tipologia di finanziamento si articola considerando come fase preliminare l’interazione tra pensionato e istituto di credito. La somma di denaro erogata sarà poi rimborsata attraverso un addebito automatico effettuato dall’Inps sull’assegno pensionistico mensile.

Prestiti personali pensionati oltre 80 anni: le principali caratteristiche della cessione del quinto

La cessione del quinto della pensione Inps o Inpdap rientra nel novero dei prestiti pensionati oltre 80 anni ed è importante ricordare che rappresenta un finanziamento non finalizzato, per il quale non è necessario presentare una documentazione di spesa.

Quali procedure deve seguire il pensionato intenzionato a richiederlo? Vediamo assieme le più importanti.

Prestiti personali oltre 80 anni: le procedure per richiedere la cessione del quinto

Scegliere i prestiti pensionati oltre 80 anni e in particolare la cessione del quinto implica la necessità di seguire determinate procedure. Ecco quali sono:

  • Richiesta della comunicazione di cedibilità della pensione presso la sede Inps più vicina e consegna del documento all’istituto di credito (in caso di scelta di un istituto di credito convenzionato con l’Inps la suddetta comunicazione viene elaborata direttamente).
  • Presentazione all’istituto di credito di un documento d’identità valido e della tessera sanitaria.

La durata complessiva del prestito con cessione del quinto non può essere superiore a 10 anni e il finanziamento deve essere caratterizzato da presenza di una copertura assicurativa utile in caso di decesso del beneficiario.

La rata mensile di rimborso non può essere superiore al quinto dell’assegno pensionistico. Il calcolo dell’importo cedibile viene effettuato al netto delle trattenute fiscali e previdenziali e sempre tenendo conto della necessità di non intaccare eventuali pensioni minime, il che rende automatica l’impossibilità di considerare oggetto di cessione del quinto i trattamenti che integrano il minimo Inps annualmente stabilito dalla legge.

Nel caso di titolarità di più trattamenti pensionistici, il calcolo dell’importo cedibile viene eseguito considerando la somma totale percepita.

Prestiti pensionati oltre 80 anni: i trattamenti esclusi dalla cessione del quinto

In caso di richiesta di prestiti pensionati oltre 80 anni è bene avere presente che sono escluse dalla cessione del quinto le seguenti tipologie di pensioni:

  • Pensioni e assegni sociali
  • Invalidità civili
  • Assegni mensili erogati per l’assistenza a pensionati in stato di disabilità
  • Assegni di sostegno al reddito
  • Assegni al nucleo familiare
  • Assegni pensionistici in contitolarità per quanto riguarda la quota non di pertinenza di chi richiede la cessione del quinto

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: