Www.Inps.it servizio per il cittadino: cosa si può fare sul portale

Www.Inps.it servizio per il cittadino costituisce un punto di riferimento fondamentale per rimanere aggiornati sulla propria situazione previdenziale e non solo.

Inps: accesso all’elenco completo dei servizi al cittadino

Parlare di www.Inps.it servizio per il cittadino vuol dire inquadrare sia questioni inerenti l’ambito previdenziale, sia servizi utili a chi ha intenzione di chiedere un assegno familiare, oppure di regolarizzare il rapporto lavorativo dei collaboratori domestici.

L’elenco dei servizi Inps al cittadino è accessibile dala home del portale: per approfondire le peculiarità delle singole aree è necessario munirsi di PIN personale e accedere alla propria area riservata.

Servizi per il cittadino: tutte le opzioni disponibili

Quali sono le opzioni disponibili nell’elenco di www.Inps.it servizio per il cittadino? Come appena ricordato, questa area del sito ufficiale Inps comprende numerose alternative, che vanno dalla possibilità di accedere al proprio 730 precompilato, fino a quella di compilare moduli per richieste di rimborso o variazioni della data d’inizio di un’attività commerciale.

L’area in questione, alla quale si può accedere dal menu a sinistra della home page cliccando sul box “Per tipologia di utente”, consente a persone fisiche e liberi professionisti di espletare numerosi compiti burocratici senza bisogno di recarsi allo sportello (ricordiamo che l’ultimo giorno lavorativo di ogni mese gli addetti agli sportelli erogano i servizi fino alle 11.00).

Info e servizi per il cittadino: i materiali previdenziali

Nell’ambito di www.Inps.it servizio per il cittadino è possibile usufruire di numerose opzioni utili per informarsi sulla propria posizione previdenziale e regolarizzare diverse pratiche burocratiche.

Dopo essersi registrati e aver digitato il PIN personale è possibile visionare il fascicolo previdenziale - che contiene l’estratto contributivo unificato, le informazioni sul trattamento e i modelli CUD - ma anche la dichiarazione dei redditi.

Informazioni: quali moduli si possono scaricare dal sito Inps?

L’utilità di www.Inps.it servizi al cittadino riguarda anche la presenza di numerosi moduli, che possono essere scaricati sia per regolarizzare la posizione lavorativa dei collaboratori domestici, sia per effettuare la domanda di pensione online o per pagare i versamenti contributivi volontari.

I servizi al cittadino del portale Inps.it comprendono anche la possibilità di scaricare moduli per chiedere la congiunzione dei contributi, per accreditare il servizio di leva ma anche per richiedere il bonus infanzia e il voucher per pagare i servizi di babysitting.

Come già specificato, per avere accesso completo a tutti i servizi presenti sul portale ufficiale Inps è necessario disporre del PIN personale, che viene comunicato al momento dell’iscrizione al portale?

Come muoversi in caso di smarrimento? La prima opzione utile al proposito è quella del ripristino online. Durante tale procedura è necessario inserire il codice fiscale e almeno due tra i contatti inseriti al momento dell’iscrizione (per esempio numero di telefono e indirizzo mail). Se non si ha modo di recuperare i suddetti contatti bisogna procedere con la richiesta di revoca e con la riassegnazione del PIN.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

Calcolo Pensione Online: ultime notizie

Www.inps.it al servizio del cittadino: il calcolo della pensione Www.Inps.it, come accedere ai servizi L’Inps è uno degli enti previdenziali più grandi d’Europa e in quanto tale esula dal ruolo di semplice fondo pensione. Offre infatti tutta una serie di servizi in grado di migliorare la vita degli iscritti. Senz...
Inps Inpdap cedolino pensione: cos’è e come funziona Inps ex Inpdap cedolino pensione: cos’è e a cosa serve Inps Inpdap cedolino pensione: di cosa si tratta. La burocrazia che ruota attorno alla questione previdenziale può mettere in difficoltà i contribuenti, che spesso si ritrovano a dover far front...

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: