Quando si parla di www.inps.it pensioni non si può non chiamare in causa tutto quello che riguarda i servizi online, un sistema riformato inseguito alla soppressione dell'Inpdap. Vediamo assieme qualche specifica in merito e come orientarsi tra i servizi.
Inps.it: a quale tipologia di servizi è possibile accedere?
Nell'ambito di www.inps.it pensioni è possibile accedere a diverse tipologie di servizi dal portale ufficiale dell'istituto. Tra i più importanti si può ricordare l'elenco delle varie tipologie di pensioni erogate dall'istituto, con aree specifiche dedicate alla situazione di lavoratori impiegati nell'amministrazione pubblica, nello spettacolo o nello sport. Quali altri servizi sono disponibili visitando il sito ufficiale dell'Inps? Vediamoli assieme.
Inps.it: quali altri servizi?
Quandi si parla di www.inps.it pensioni si inquadra soprattutto la possibilità di visionare online il proprio cedolino, procedendo anche attraverso l'utilizzo di smartphone o tablet. Per visionare la propria situazione pensionistica sul sito ufficiale Inps è necessario essere in possesso dell'apposito codice PIN personale, il cui invio può essere richiesto a fronte di una telefonata al numero 803164, oppure tramite le sedi accreditate più vicine alla propria abitazione.
Tramite il sito ufficiale Inps è possibile ottenere informazioni e indicazioni pratiche relative alla richiesta di un prestito da restituire tramite la pensione, effettuare versamenti contributivi volontari, raccogliere informazioni relative al riscatto degli anni di laurea a fini contributivi. Anche il servizio militare può rientrare nei periodi che possono valere a fini contributivi, e, sempre dal sito Inps, è possibile accedere a tutte le informazioni per il riscatto.