Di cosa parliamo quando nominiamo i termini "sportello pensioni"? Ecco qualche informazione fondamentale.
Sportello pensione: un riferimento molto importante
Lo sportello pensioni altro non è che un servizio che molti patronati presenti in Italia offrono ai contribuenti desiderosi di saperne di più sulla propria situazione previdenziale. Perché rivolgersi a uno sportello pensioni?
- Per verificare la propria posizione previdenziale
- Per essere assistito in situazioni tecniche specifiche, come per esempio la ricongiunzione contributi
- Per avere informazioni sul trattamento di fine rapporto
Sportello pensione: chi può usufruire dei servizi?
I servizi erogati da qualsiasi sportello pensioni sono usufruibili da ogni lavoratore abbia una situazione che fa riferimento ai grandi istituti di previdenza, ossia INPS, INPDAP, ENPALS, INAIL e altri.
Tra i servizi erogati dagli sportelli pensione è possibile ricordare anche le consulenze relative al riscatto contributivo degli anni di studio, alla rivalsa dei periodi di malattia, ad eventuali opzioni di previdenza complementare.
Chi decide di rivolgersi a uno sportello pensione può usufruire anche di consulenze specifiche inerenti circostanze tecniche come la pensione di reversibilità e l'eventuale diritto a una pensione anticipata. Si tratta sempre di un servizio gratuito, che può essere affiancato da altri servizi a pagamento forniti dai patronati, come per esempio il controllo della contabilità.
I patronati hanno una sede in ogni regione italiana e in tutto 103 di ambito provinciale. Sono presenti anche in alcuni Stati esteri.
Per informazioni sui servizi online disponibili sul portale Inps, vi invitiamo a visitare il portale dedicato http://www.inpdapprestiti.it/