Quanto prende di pensione una casalinga

Con la situazione lavorativa attuale, spesso caratterizzata da incertezza, capita frequentemente che una donna fatichi a trovare un impiego. Per questo motivo è molto utile informarsi su quanto prende di pensione una casalinga, così da avere le idee chiare sulla gestione dei contributi volontari.

Fondo casalinghe: ecco come funziona

Per informarsi su quanto prende di pensione una casalinga è opportuno fare riferimento al Fondo Casalinghe, istituito nel 1997 e dedicato alle persone che svolgono lavori di cura dell’ambiente domestico senza percepire alcuna retribuzione.

Il suddetto Fondo è dedicato a soggetti di entrambi i sessi e di età compresa tra i 16 e i 65 anni. Quali sono gli altri requisiti per l’accesso?

Prima di tutto lo svolgimento di un lavoro di cura della casa non retribuito e senza alcun vincolo di subordinazione. Un altro requisito fondamentale per iscriversi al Fondo Casalinghe è la mancanza della titolarità di una pensione diretta.

Per iscriversi non bisogna svolgere un’attività lavorativa come dipendente o libero professionista tale da richiedere l’iscrizione a un’altra cassa previdenziale.

Pensione per casalinghe: come iscriversi al Fondo

Un altro aspetto che è bene approfondire quando ci si informa su quanto prende di pensione una casalinga riguarda le modalità d’iscrizione al già citato Fondo.

In questo caso bisogna considerare come punto di riferimento principale il sito ufficiale Inps.it e i servizi online messi a disposizione dei contribuenti iscritti al portale, che possono essere identificati tramite il PIN personale e il codice fiscale.

Versamenti pensioni casalinghe: ecco cosa sapere

Un’ulteriore cosa da sapere prima di entrare nel dettaglio di quanto prende di pensione una casalinga riguarda l’entità dei versamenti al Fondo, che sono liberi.

Da specificare è che il versamento di 25,82€ consente l’accredito di un mese di contribuzione. Il versamento dei contributi liberi e volontari al Fondo Casalinghe può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno attraverso bollettini postali inviati a casa dell’iscritto direttamente dall’Ente, unitamente a una lettera che conferma l’iscrizione al Fondo.

Pensione alle casalinghe di 57 anni: quanto viene erogato?

Informarsi su quanto prende di pensione una casalinga e sulle caratteristiche del Fondo dedicato a chi svolge lavori domestici non retribuiti significa considerare che, a partire dal compimento del 57° anno di età, le casalinghe hanno la possibilità di percepire una pensione di vecchiaia.

Il requisito principale per accedere alle pensioni da casalinga a 57 anni prevede il versamento di almeno 60 mesi di contributi.

A questo punto è opportuno specificare quanto spetta. La prima cosa da dire è che il metodo di calcolo è contributivo, in quanto non si può fare riferimento ad alcun tipo di retribuzione percepita dall’iscritto al Fondo.

In secondo luogo è bene ricordare che queste pensioni non sono integrabili con il trattamento minimo Inps e che è obbligatoria l’iscrizione all’INAIL.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: