Quando vado in pensione Inps? Ecco una domanda che si pongono tantissime persone, legate ad ambiti lavorativi estremamente vari. Ecco qualche informazione utile.
Quando vado in pensione Inps: ecco alcuni requisiti
I requisiti per andare in pensione con l'Inps nel 2015 prevedono il raggiungimento dei 66 anni e 3 mesi di età sia per gli uomini sia per le donne, con un minimo di 20 anni di contributi (questo per i dipendenti pubblici). La pensione anticipata può essere richiesta a fronte della maturazione di 41 anni e 6 mesi di contributi per le donne, che diventano 42 e 6 mesi per gli uomini.
Requisiti per andare in pensione Inps: i dipendenti privati
Quali sono i requisiti che i dipendenti privati devono maturare per andare in pensione con l'Inps? Per quanto riguarda le donne, la richiesta della pensione di vecchiaia è valida a fronte del raggiungimento dei 63 anni e 9 mesi di età, con almeno 20 anni di contributi alle spalle. Il caso degli uomini prevede invece il medesimo ammontare di anni minimi di contributi, ma un'età minima diversa, ossia i 66 anni e 9 mesi.
I requisiti 2015 per i dipendenti privati che vogliono andare in pensione anticipata con l'Inps prevedono il raggiungimento di 41 anni e 6 mesi di contributi per le donne, e di 42 anni e 6 mesi di contributi per gli uomini. I lavoratori di ambo i sessi assunti dopo il 1/1/1996 possono andare in pensione anticipata se in possesso di un'anzianità contributiva minima di 20 anni e non prima dei 63 anni e 9 mesi di età.