Quali sono le offerte di previdenza integrativa di Intesa Sanpaolo?
L’introduzione di numerose riforme previdenziali ha fatto sì che tutti i lavoratori fossero soggetti al sistema contributivo. La pensione sarà quindi fornita in rapporto ai contributi versati nel corso della propria carriera. Vista l’attuale situazione economica queste risorse potrebbero non risultare sufficienti per garantirsi un futuro sereno.
Intesa Sanpaolo propone delle soluzioni di previdenza integrativa che permettono di realizzare un’integrazione della pensione pubblica. Uno dei vantaggi da considerare è costituito dai vantaggi fiscali riservati alla previdenza complementare:
- i contributi versati sono deducibili dal reddito complessivo per un ammontare annuo massimo di 5.164,57 euro;
- i rendimenti finanziari sono tassati con un'imposta sostitutiva agevolata dell'11% (11,5% nel 2014);
- tassazione pari al 15% dei contributi versati e dedotti, che si riduce dello 0,30% per ogni anno eccedente il 15° fino a raggiungere un'aliquota minima del 9%;
- esenzione imposta di bollo sul capitale accumulato.
Previdenza integrativa Intesa Sanpaolo: Il Mio Domani e Il Mio Futuro
Vediamo quali sono in dettaglio i prodotto offerti da Intesa Sanpaolo. Il Mio Domani è il Fondo Pensione Aperto istituito da Intesa Sanpaolo Previdenza Sim S.p.A.. Si tratta di un prodotto pensato per quanti intendono formare la propria versione complementare con versamenti a proprio carico oppure sfruttando, se presente, il contributo del datore di lavoro.
Stiamo parlando di un prodotto indicato per i lavoratori flessibili oppure lavoratori dipendenti che possono versare il contributo personale e il trattamento di fine rapporto. La Gestione è strutturata come segue:
- Gestione multicomparto con 4 linee di investimento differenziate per orizzonte temporale e livello di rischio: "Linea Lungo Termine", "Linea Medio Termine", "Linea Breve Termine" e "Linea TFR".
- Gestione quantitativa, flessibile con budget di rischio che sfrutta consolidate competenze di Epsilon SGR, società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
- Scelta tra due differenti modalità di selezione della linea di investimento: Life Cycle o Gestione Libera.
L’altro prodotto di Intesa Sanpaolo di previdenza complementare è Il Mio Futuro. Quali sono le sue principali caratteristiche? Il Mio Futuro prevede una gestione strutturata in tre linee di investimento, differenti in base all’orizzonte temporale e al livello di rischio: "Linea Lungo Termine", "Linea Medio Termine", "Linea Breve Termine".
La selezione dei fondi comuni di investimento/Sicav dei principali gestori internazionali è affidata a Eurizon Capital S.A. (gestione multimanager), società del Gruppo Intesa Sanpaolo. Si può scegliere tra due modalità di selezione della linea di investimento: Life Cycle e Gestione Libera.
Per maggiori informazioni sulla previdenza integrativa vi invitiamo a visitare gli altri articoli che compongono il nostro portale.