Prestiti pensionati Enasarco: come funziona la cessione del quinto
Proprio come l’Inps, anche Enasarco fornisce ai suoi iscritti specifiche linee di credito basate sulla cessione del quinto. I prestiti pensionati Enasarco sono forniti da banche e finanziarie convenzionate.
La cessione del quinto prevede che la rata non possa superare un quinto della prestazione pensionistica ed è trattenuta alla fonte dall’ente previdenziale. Ciò assicura uno scarso rischio di insolvenza per la banca, il pagamento delle rate si verifica di fatto in modo automatico. Di solito infatti i finanziamenti su cessione del quinto prevedono come unica garanzia stipendio o pensione del richiedente.
Le somme concesse hanno chiaramente una relazione diretta con l’ammontare della pensione e con le disponibilità dell’intermediario finanziario coinvolto. La convenzione Enasarco, che garantisce al pensionato condizioni contrattuali trasparenti e soprattutto un tetto massimo relativo ai tassi di interesse, è stata siglata da:
- Ital. Fin. S.p.A.
- Conafi Prestitò S.p.A.
- Credem
- Dynamica Retail
- Fides S.p.A.
- Ital Credi S.p.A.
Prestiti pensionati Enasarco 2015: quota cedibile
Enasarco andrà ad attestare la massima rata sostenibile dal pensionato, certificazione che va presentata alla banca o finanziaria per conseguire il finanziamento. Per ottenere l’attestazione circa la cessione del quinto è sufficiente richiederla attraverso posta certificata all’indirizzo prestazioni@pec.enasarco.it. In alternativa è possibile inviare una raccomanda con ricevuta di ritorno a Fondazione Enasarco - Servizio Prestazioni - Via Antoniotto Usodimare 31 -00154 Roma.
La Fondazione Enasarco fornisce ai suoi iscritti un supporto specifico nel caso di un interessamento alla cessione del quinto: Contact Center 199.30.30.33 e la chat dell’Area riservata enasarco.it.