Pensioni anticipate news, Baretta interviene su esodati e opzione donna

Dal sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta sono arrivate parole di ottimismo in merito a un nodo importante relativo alle pensioni anticipate, ossia il tema della salvaguardia degli esodati.

Pensioni anticipate news: Baretta ottimista sugli esodati

Pierpaolo Baretta è ottimista in merito alla questione degli esodati. Parlando di pensioni anticipate in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, il sottosegretario all’Economia ha ricordato le ultime misure prese per i lavoratori in questione, sottolineando l’investimento finanziario di 12 miliardi di euro e la salvaguardia di 125mila posizioni.

Pensioni anticipate: apertura sull’opzione donna

Nell’intervista a Repubblica Baretta si è espresso ampiamente sul tema delle pensioni anticipate, chiamando in causa anche l’opzione donna, il cui rinnovo - il regime scade il 31 dicembre 2015 - è da mesi al centro delle discussioni istituzionali e sindacali.

Dal sottosegretario al dicastero dell’Economia sono arrivate assicurazioni sul fatto che il Governo è pronto a tenere conto di tutte le problematiche connesse alla Legge Fornero, compresa anche la questione del contributivo donna, la cui proroga necessita di ampie coperture da reperire nel bilancio pubblico.

Pensione anticipate ultime: le novità dal comitato degli esodati

Anche dal comitato degli esodati sono giunte delle dichiarazioni relative al tema pensioni anticipate e in particolare alla settima salvaguardia.

Secondo quanto riportato in un comunicato stampa ufficiale, i rappresentanti degli esodati sono pronti a scendere in piazza davanti al Mef il prossimo 22 settembre assieme a CGIL, CISL e UIL, con l’obiettivo di chiedere all’esecutivo il varo della settima salvaguardia destinata al salvataggio di 49.500 esodati.

Pensione anticipate 2015: Damiano torna sul tema

Nonostante le parole del Ministro dell’economia Padoan, che si è espresso in Parlamento in merito all’impossibilità di procedere con la flessibilità in uscita, Cesare Damiano è intervenuto per illustrare i vantaggi della sua proposta per le pensioni anticipate, ossia la Quota 97.

Quali benefici porterebbe? Secondo il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera i vantaggi della Quota 97 si concretizzerebbero soprattutto nel pagamento di pensioni più basse per almeno vent’anni, con effetti positivi anche sull’occupazione giovanile.

Cesare Damiano ha toccato punti molto concreti, ribadendo la necessità di affrontare contestualmente la questione degli esodati e il nodo della pensione anticipata, onde evitare che la povertà crescente incida eccessivamente sui bilanci statali.

Damiano, sottolineando il focus eccessivo sui costi della flessibilità da parte di Padoan, ha auspicato un intervento celere sulle norme in uscita, con particolare attenzione all’opzione donna, che dovrebbe a suo dire essere perfezionata entro fine anno.

Ciò consentirebbe alle lavoratrici che ne hanno diritto di andare in pensione a 57 anni (un anno in più se autonome) e con 35 anni di contributi, accettando il calcolo dell’assegno pensionistico con il metodo contributivo.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

Calcolo Pensione Online: ultime notizie

Novità pensioni APE e calcolo pensione 2017   Con le principali novità sul prestito pensionistico APE e Ape social, il calcolo della pensione subisce, in questi casi una piccola rivoluzione dal 2017, ma cerchiamo di capire insieme cosa cambia. Sono stati apportati correttivi importa...
Quando si può andare in pensione anticipata? Tutte le novità del 2017. Novità in arrivo sulla pensione anticipata. La Legge di Stabilità 2017 prevede delle norme appositamente studiate per il trattamento del pensionamento anticipato. Tale opportunità è concessa agli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, ai ...
Novità Pensioni Oggi: dal 2019 si andrà in pensione a 67 anni Appena l'altro giorno, l’ISTAT ha confermato che, alla luce del continuo aumento dell'aspettativa di vita, dal 2019 si andrà in pensione a 67 anni. Ma vediamo nel dettaglio cosa cambierà nei prossimi anni. Novità Pensioni Oggi: pensione a 67 anni? ...
Pensioni Governo Renzi: novità quota 100 e mini pensioni Pensioni governo Renzi news Le ultime novità riguardo la riforma sulle pensioni Governo Renzi vedono il Premier alquanto prudente sul piano di riforma delle pensioni rilanciato dal presidente dell’istituto di previdenza sociale Tito Boeri. Il Gov...
Pensione anticipata: le novità per il prossimo anno Quali sono le novità più importanti per il 2016 in merito a pensione anticipata? Ecco tutte le specifiche che interesseranno i lavoratori prossimi alla pensione nel corso del prossimo anno. Pensione anticipata news: ecco le novità per il 2016 Cosa ...

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: