La pensione sociale 2015 viene erogata, a supporto del reddito, dall’Inps dopo richiesta del cittadino. A partire da gennaio 2015 possono farne richiesta tutti coloro che hanno compiuto 65 anni e tre mesi, mentre per il 2016 e il 2017 pare che il limite massimo di età sia stato fissato a 65 anni e sette mesi. Uno dei requisiti principali per accedere alla pensione sociale Inps è essere cittadini italiani oppure essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno qualora il soggetto richiedente fosse un cittadino straniero extracomunitario.
Come accedere alla pensione sociale nel 2015? Il cittadino deve presentare la domanda di accesso alla prestazione economica dopo aver compilato un apposito modulo. La richiesta potrà essere inoltrata sia online che attraverso Caf e Patronati convenzionati con l’istituto di previdenza. L’importo della pensione sociale varia a seconda del reddito del futuro beneficiario.
È importante, però, che vengano rispettate determinate condizioni:
- la pensione sociale spetta in misura intera solamente a coloro i quali non sono sposati, oppure sono vedovi, senza alcun reddito;
- per i soggetti sposati, il diritto alla pensione sociale scatta solamente quando il reddito familiare è al di sotto della soglia di limite reddito fissato per legge;
- l'importo della pensione sociale è ridotto nel caso in cui il soggetto non è sposato e dimostra un reddito inferiore a 5.818,93€.
Se il cittadino, richiedente la pensione sociale, è sposato e il reddito complessivo del nucleo familiare è più basso del doppio dell’importo annuo dell’assegno, potrà accedere all’agevolazione, ma in maniera ridotta. Se invece il cittadino ha redditi superiori, non avrà diritto alla pensione sociale Inps 2015. Questa prestazione economica non può essere erogata all’estero e non è reversibile.
Pensione sociale 2015 e prestiti, come fare?
Chi ottiene una pensione sociale, non può richiedere un prestito per i pensionati dell’Inps. È importante, infatti, prima di ogni altra cosa, capire la differenza tra pensione tradizionale e sociale: la prima si ottiene dai contributi versati durante gli anni di lavoro fino al raggiungimento dell’età prevista dalla legge; la pensione sociale, invece, è un’agevolazione erogata dallo Stato in maniera autonoma a chi non ha ancora raggiunto gli anni minimi di contributo.
Ci sono solo alcuni casi in cui i beneficiari della pensione sociale possono ricevere prestiti personali ed avviene quando il capitale è finalizzato all’acquisto di un determinato bene o servizio.
Per i pensionati ci sono varie offerte finanziarie proposte dai diversi istituti di credito e finalizzate a risollevare da condizioni poco felici e disagi finanziari. Tutte queste opportunità di prestito, se affiancate ad una pensione sociale, devono essere rivolte ad una particolare spesa che andrà poi specificata.