Il nodo pensione di reversibilità ultime notizie è uno dei più trattati a livello istituzionale, soprattutto in vista del varo della legge delega contro la povertà, il cui iter è accompagnato da non poche polemiche.
Legge delega sulla povertà: entrati nel vivo i lavori
La legge delega sulla povertà, che chiama in causa la questione pensione di reversibilità ultime notizie, è ormai nel vivo dei lavori. Dopo le varie audizioni sul testo normativo a opera delle Commissioni riunite di Lavoro e Affari Sociali, ora si aspetta che arrivino gli emendamenti al testo messo a punto ufficialmente dall’esecutivo lo scorso 28 gennaio.
Cosa dicono le previsioni più attendibili? Che il suddetto testo verrà esaminato entro la prima settimana di giugno e che passerà alla Camera per l’approvazione per i primi giorni del mese di luglio.
Legge delega e reversibilità: ecco le novità attese
Questa legge delega sulla povertà è stata nei mesi scorsi oggetto di numerose polemiche, in quanto tocca nel vivo la questione pensione di reversibilità ultime notizie per via di un rinnovo radicale dei servizi sociali.
La parte dedicata all’assistenza e alla previdenza – ricordiamo che il provvedimento in questione è contraddistinto dalla presenza di tre capitoli – è quindi quella oggetto di maggior interesse ed è introdotta da una presentazione in cui si specifica che l’operazione di riordino delle prestazioni assistenziali è basata sull’indicatore Isee, il quale considera sia il reddito personale del singolo soggetto, sia il suo patrimonio.
Reversibilità pensione: ecco cosa dice il testo della legge delega
Chi vuole rimanere aggiornato in merito a pensione di reversibilità ultime notizie deve tenere presente che il testo della legge delega sulla povertà, nel suo stato attuale, non specifica quali saranno le prestazioni che saranno oggetto di riordino.
Ricordiamo che, in quanto legge delega, si tratta di un provvedimento quadro, le cui linee attuative specifiche saranno definite dal Governo solo dopo il lavoro sull’attuale testo.
Riordino prestazioni: specifiche finali
Continuiamo a parlare di pensione di reversibilità ultime novità ricordando che il testo attuale della legge delega sulla povertà, nonostante il margine ampio per via delle scarse specificazioni, può inquadrare come prestazioni oggetti di riordino e quindi accessibili sulla base dell’Isee l’integrazione al trattamento minimo Inps, la pensione ai superstiti, gli assegni erogati al nucleo familiare, le pensioni ai superstiti.
Si prospettano modifiche che potrebbero includere anche la quattordicesima mensilità, gli importi aggiuntivi e gli incrementi al milione. Nel novero delle prestazioni oggetto di riordino per la legge delega sulla povertà attualmente in attesa di emendamenti prima di passare alla Camera non sono incluse quelle riservate agli invalidi.
Dal ministro del lavoro Giuliano Poletti sono arrivate rassicurazioni in merito in diversi contesti, con l’obiettivo principale di fugare qualsiasi voce relativa all’intervento sulle suddette prestazioni e sulla pensione di reversibilità.