Pensione reversibilità coniuge: a chi spetta e in quale misura

La pensione reversibilità coniuge è una prestazione economica riconosciuta dall’Inps al consorte o ex consorte - ma anche ad altri parenti - del titolare di un trattamento di pensione, ovviamente al decesso di quest’ultimo.

Pensione di reversibilità: ecco in quali casi spetta al coniuge

I criteri per la pensione reversibilità coniuge si basano sui seguenti punti:

  • Ha diritto alla ricezione della pensione di reversibilità il coniuge del defunto beneficiario di un trattamento pensionistico. Questo vale anche se il coniuge superstite risulta separato. In caso di addebito è necessario che il Tribunale abbia riconosciuto al soggetto in questione il diritto all’assegno di mantenimento.
  • Anche il coniuge superstite divorziato può ricevere la pensione di reversibilità, a patto che sia legalmente titolare di un assegno divorzile.

Calcolo pensione: ecco quanto spetta a chi riceve la reversibilità

Quando si parla di pensione reversibilità coniuge è opportuno avere le idee chiare su quanto spetta ai superstiti del pensionato deceduto. Le regole vigenti prevedono le seguenti percentuali:

  • Il 60% di quanto erogato al pensionato deceduto spetta al solo coniuge, questo in caso di mancanza di figli.
  • In caso di coniuge con un figlio è prevista l’erogazione dell’80% dell’intero trattamento pensionistico.
  • Il coniuge superstite con due o più figli a carico riceve come reversibilità l’intero importo della pensione.

Reversibilità pensione: ecco le possibili cause di cessazione

La pensione reversibilità coniuge può essere interrotta quando il coniuge superstite contrae nuovamente matrimonio. In questi casi è automatica la perdita del diritto alla ricezione della prestazione di reversibilità, e spetta unicamente una una tantum pari a due annualità della quota di pensione, compresa la tredicesima mensilità.

In presenza di figli a carico il trattamento di reversibilità è soggetto a una nuova liquidazione in favore di questi ultimi, con conseguente revisione delle aliquote.

Pensione reversibilità: ecco come presentare la domanda

Per presentare la domanda di pensione reversibilità coniuge è necessario tenere conto delle seguenti indicazioni:

  • Sito ufficiale Inps: l’istanza può essere presentata sul sito ufficiale inps.it grazie ai servizi telematici accessibili tramite PIN personale.
  • Contact Center: per presentare la domanda di pensione di reversibilità si può telefonare al Contact Center integrato attraverso il numero gratuito 803164.
  • Patronati: la domanda di pensione di reversibilità può essere presentata anche tramite i patronati dell’ente attivi sul territorio.

Nella domanda di pensione anticipata è compresa anche la richiesta di erogazione dei ratei pensionistici maturati e non riscossi dal soggetto deceduto. Importante è ricordare che trascorsi 10 anni dalla morte del beneficiario i suddetti ratei non possono essere più riscossi dai superstiti in quanto cadono in prescrizione.

Se il coniuge superstite è titolare di un assegno di pensione sociale, con l’erogazione della reversibilità perde il diritto a questa prestazione assistenziale, a meno che non si tratti di un assegno d’invalidità.

 

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

Calcolo Pensione Online: ultime notizie

Pensione indiretta: cos’è e come funziona? La pensione indiretta è una prestazione economica erogata ai familiari di un lavoratore non beneficiario di trattamenti pensionistici in caso di suo decesso. Inps pensione: i requisiti per l’indiretta Perché i superstiti di un lavoratore deceduto p...
Pensione reversibilità divorzio: a chi e quando spetta Quando spetta la pensione reversibilità divorzio? La risposta a questa domanda è essenziale per orientarsi nell’ambito delle prestazioni previdenziali ai superstiti, la cui erogazione è subordinata a determinati requisiti. Pensione di reversibilità ...
Quali pensioni sono reversibili: guida alla gestione dei trattamenti I trattamenti di reversibilità sono un riferimento molto importante per i familiari superstiti di un pensionato o di un lavoratore. Informarsi su quali pensioni sono reversibili, in alcuni casi, è quindi essenziale per avere un quadro del proprio fut...
Come richiedere pensione di reversibilità: tutte le indicazioni tecniche Quando si subisce un lutto familiare è naturale documentarsi su come richiedere pensione di reversibilità, un trattamento che viene erogato ai familiari superstiti di un pensionato deceduto. Trattamento di reversibilità: di cosa si tratta Prima di ...
Pensione di Reversibilità calcolo e simulazione online: come calcolarla? La pensione di reversibilità è una somma di denaro che viene erogata ai familiari in caso del decesso del pensionato o di un lavoratore che abbia stabilito una polizza assicurativa. Ci sono determinati fattori che determinano la pensione di revers...

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: