Pensione di vecchiaia lavoratori dipendenti: requisiti e calcolo

Pensione di vecchiaia lavoratori dipendenti 2014

La pensione di vecchiaia è una prestazione economica erogata in favore dei lavoratori dipendenti che hanno cessato il rapporto di lavoro alle dipendenze altrui e raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi previsti per legge. Vediamo quali sono i requisisti anagrafici e contributivi previsti per accedere alla pensione di vecchiaia e come viene calcolato l’assegno pensionistico.

I soggetti in possesso contributi precedenti al 31 dicembre 1995 possono accedere alla pensione di vecchiaia con almeno 20 anni di anzianità contributiva. I lavoratori dipendenti per accedere alla pensione devono inoltre aver compiuto 66 anni e 3 mesi. Per le lavoratrici invece il requisito anagrafico è di 63 anni e 9 mesi se assunte nel settore privato e 66 anni e 3 mesi se impiegate nel settore pubblico.

Pensione di vecchiaia lavoratori dipendenti con contributi successivi a dicembre 1995

Per i soggetti il cui primo accredito contributivo è successivo al 1° gennaio 1996, possono accedere alla pensione con 20 anni di contributi. Il requisito anagrafico varia invece a condizione che si verifichi una delle seguenti condizioni:

1) Se l’importo della pensione risulta non inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale, la pensione di spetta secondo con gli requisiti anagrafici applicati ai lavoratori in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995

2) In alternativa è possibile accedere alla pensione al compimento dei 70 anni di età, con almeno 5 anni di contribuzione effettiva.

Come si calcola l’importo della pensione di vecchiaia lavoratori dipendenti?

L’importo della pensione viene calcolato con il sistema contributivo per chi ha iniziato a lavorare dopo il 31 dicembre 1995. Per chi invece a tale data aveva già un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni, si applica il sistema retributivo per i contributi versati fino al 31 dicembre 2011 e quello contributivo per i versamenti successivi.

Infine chi al 31 dicembre 1995 aveva un’anzianità contributiva inferiore a 18 anni, percepirà un assegno pensionistico calcolato con il sistema retributivo fino al 31 dicembre 1995 e contributivo per i versamenti successivi.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: