La pensione di vecchiaia donne è una prestazione previdenziale che può essere erogata a domanda a tutte quelle lavoratrici - sia dipendenti sia autonome - che hanno raggiunto una determinata età e una specifica anzianità contributiva.
Pensione di vecchiaia: i requisiti per le donne fino al 2017
Le lavoratrici dipendenti in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 hanno modo di beneficiare della pensione di vecchiaia donne solo se possono vantare un’anzianità contribuitiva non inferiore ai 20 anni.
Per quanto riguarda i requisiti anagrafici, fino al 31 dicembre 2017 sono fissati a 65 anni e 7 mesi. Quanto appena specificato vale per le lavoratrici dipendenti iscritte all’AGO. Ecco la situazione per le iscritte alla gestione separata.
Età pensionabile: i requisiti per le iscritte alla gestione separata
Quali sono i requisiti per la pensione di vecchiaia donne riguardanti nello specifico le lavoratrici iscritte alla gestione separata? Tenendo ferma la necessità di maturare almeno 20 anni di contributi, il limite minimo di età è pari a 64 anni e 9 mesi fino al 31 dicembre 2015.
A partire dal 1° gennaio 2016 l’età pensionabile sale a 66 anni e 1 mese, secondo quanto previsto dall’aumento delle aspettative di vita.
Pensioni donne: cosa succede a chi ha iniziato a versare i contributi dal 1996
Un caso particolare in ambito pensione di vecchiaia donne riguarda le lavoratrici che hanno iniziato a versare contributi a decorrere dal 1° gennaio 1996. Ecco le due strade possibili:
- Diritto alla pensione di vecchiaia a fronte della maturazione di 20 anni di contributi e di requisiti anagrafici di volta in volta rispondenti all’aspettativa di vita, questo se l’assegno pensionistico non risulta inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale.
- Diritto alla pensione di vecchiaia al compimento dei 70 anni (70 anni e 3 mesi a partire dal 1° gennaio 2016 per adeguamento all’aspettativa di vita) con 5 anni di contribuzione effettiva - non valgono i contributi figurativi - derivante da versamenti obbligatori, volontari o da riscatto.
Inps pensioni: quando inizia la decorrenza della pensione?
La decorrenza della pensione di vecchiaia donne inizia dal primo giorno del mese successivo a quello durante il quale è stato maturato il diritto al trattamento, a fronte del raggiungimento dei requisiti di età e di contribuzione.
Le lavoratrici a chiedere il trattamento di pensione di vecchiaia sono obbligate a cessare i rapporti di lavoro dipendenti, necessità che non sussiste in caso di esercizio di attività in libera professione.
La domanda di erogazione della pensione di vecchiaia può essere presentata online avvalendosi dei servizi del sito ufficiale Inps ma anche per telefono, attraverso una chiamata al Contact Center integrato 803164. La terza alternativa è rappresentata dai patronati dell’ente attivi sul territorio, che mettono a disposizione degli utenti tutta la modulistica per perfezionare le pratiche.