Pensione anticipata senza penalizzazioni: le novità degli ultimi giorni

In merito a pensione anticipata senza penalizzazioni è necessario prendere come principale punto di riferimento il 2017 per capire quali lavoratori ne hanno diritto.

Novità pensioni anticipate: ecco come andarci senza penalizzazioni

Per maturare il diritto a pensione anticipata senza penalizzazioni è necessario perfezionare i requisiti per il pensionamento anticipato entro il 31 dicembre 2017. In questo caso è possibile abbandonare il percorso lavorativo anticipatamente senza subire decurtazioni, anche se tutto ciò avviene prima del compimento dei 62 anni di età.

La mancata applicazione delle penalizzazioni si verifica anche se la decorrenza dell'assegno pensionistico è collocabile in data successiva al 31 dicembre 2017.

Pensioni news: cosa succederà dopo il 2017

In merito a pensione anticipata senza penalizzazioni ci si può basare unicamente sui dati riguardanti la situazione fino al 2017. Fatte salve ulteriori modifiche introdotte da una norma affine alla Legge di Stabilità - che ha stabilito la proroga del regime di pensionamento anticipato senza penalizzazioni - le decurtazioni sul trattamento pensionistico mensile torneranno a essere applicate a partire dal 2018.

Il requisito principale per evitare le penalizzazioni consiste nell'evitare il pensionamento anticipato prima del compimento dei 62 anni di età.

La mancata applicazione delle penalizzazioni vale per tutti gli assegni di pensione anticipata erogati a partire dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017. A quanto ammonteranno le penalizzazioni una volta scaduto questo regime di favore? A una decurtazione mensile dell'1% del trattamento mensile per ogni anno di anticipo sui 62 e a una penalizzazione del 2% dell'assegno mensile per ogni anno che manca al compimento dei 60.

Resta sempre aggiornato sul fronte previdenziale, resta connesso con il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: