Pensione anticipata pubblico impiego, quali sono i requisiti per il 2015 e per i prossimi anni? Passiamo in rassegna le principali informazioni da tenere presenti, particolarmente rilevanti per quanti sono prossimi al fatidico momento del pensionamento.
Pensione anticipata dipendenti statali: i requisiti per il 2015
La pensione anticipata pubblico impiego, per quanto riguarda i requisiti 2015, prevede il seguente schema:
- Perfezionamento di 42 anni e 6 mesi di contributi per gli uomini
- Perfezionamento di 41 anni e 6 mesi di contributi per le lavoratrici donne
Chi percepisce il trattamento pensionistico prima del compimento dei 62 anni di età subisce una penalizzazione sulle anzianità maturate fino al 2011. I requisiti per il 2015 cambieranno nei prossimi anni? La risposta è affermativa, ma cerchiamo di capire in dettaglio in che modo.
Pensione anticipata dipendenti statali: e dopo il 2015?
I requisiti per la pensione anticipata pubblico impiego cambieranno nei prossimi anni. Ecco qualche rapida informazione in merito.
- 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne (requisiti per il 2016)
- 43 anni e 2 mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e 2 mesi di contributi per le donne (requisiti minimi a partire dal 1° gennaio 2019)
I requisiti descritti in queste righe permettono la decorrenza della pensione a partire dal mese successivo alla loro maturazione. Il trattamento pensionistico anticipato può essere erogato a condizione che il lavoratore cessi la sua attività di dipendente. Il beneficio della pensione anticipata non risulta vincolato allo svolgimento di qualsiasi attività in qualità di lavoratore autonomo.