Inps.it servizi per il cittadino: come funzionano e accedervi

Informazioni utili per l'accesso ai servizi

La sezione dedicata al cittadino che si trovare sul sito inps.it servizi per il cittadino garantisce ad ogni utente la possibilità di visionare qualsiasi tipologia di servizio erogato dall’ente nonché l’opportunità di rimanere costantemente aggiornati sulla propria situazione previdenziale.

Tramite la sezione inps.it servizi per il cittadino sarà possibile per l’utente accedere alla propria area riservata al fine di analizzare ogni questione inerente il proprio percorso previdenziale ma soprattutto poter accedere ad ogni servizio erogato dall’ente.

Sia per chi ha necessità di accedere ai servizi del 730 precompilato, accesso ai servizi in convenzione o anche per chi ha necessità di richiedere un assegno familiare o regolarizzare il rapporto di collaborazione con i propri domestici.

Inps-accesso all’elenco completo dei servizi al cittadino

Diversi sono i servizi erogati dall’ente che si possono trovare sull’area del sito inps.it servizi per il cittadino ai quali ogni utente potrà accedere solamente tramite codice identificativo personale, così da avere una maggiore garanzia per i propri dati personali.

L’area riservata ai servizi offerti al cittadino comprende numerose alternative, dalla compilazione online del 730 precompilato alla richiesta della modulistica necessaria ad effettuare un rimborso o il conteggio della propria pensione mensile percepita.

Accedere all’area personale inps.it servizi al cittadino è semplice basterà accedere al menù direttamente dalla pagina del sito cliccando sui servizi “Per tipologia di utente” tramite accesso diretto ai servizi disponibili direttamente sul web, sarà possibile per il cittadino espletare i compiti burocratici senza necessariamente doversi recare presso uno degli sportelli Inps.

Tutti i servizi erogati dall’ente sono fruibili per ogni cittadino che si trovi in possesso di un codice PIN.

Dopo essersi registrati e aver digitato il codice personale PIN sarà possibile visionare il proprio fascicolo previdenziale, dal modello CUD al modello 730 ma soprattutto la propria situazione contributiva.

Pensioni: cedolino Inps e Inpdap a consultazione online

Tra la vasta gamma di servizi offerti dalla sezione inps.it servizi per il cittadino troviamo anche la possibilità per gli utenti di consultare ma anche scaricare il proprio cedolino pensionistico, documento utile a visualizzare non solo l’importo residuo della pensione ma anche i dati relativi a come la pensione è suddivisa.

Ogni utente potrà visualizzare il proprio cedolino pensione direttamente online, per poter accedere al servizio però sarà indispensabile essere in possesso di un codice personale PIN.

Si tratta di una risorsa utile al cittadino che vuole visitare ogni servizio erogato dall’ente ma solo i servizi ad esso accessibili. Un pensionato, ad esempio, non potrà consultare l’area dedicata e i servizi destinati ai lavoratori.

Tutti gli utenti che presenteranno richiesta tramite la compilazione dell’autoregistrazione potranno ottenere il proprio codice identificativo che consentirà di accedere al servizio di visualizzazione del cedolino pensionistico ma anche dei servizi erogati dall’ente.

In caso di smarrimento PIN si potrà richiedere la riassegnazione del codice personale, l’ente fornirà un codice di 16 cifre solo per il primo accesso che verrà sostituito da un ulteriore codice di 8 cifre utile ai futuri accessi dell’utente.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: