Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione: guida online

Con la riforma Monti Fornero del 2012 la gestione ex Inpdap è stata accorpata all’Inps, rendendo il portale ufficiale dell’Ente un punto di riferimento generale per gli iscritti, siano essi pensionati o lavoratori in attività di servizio. Nel caso dei pensionati è necessario approfondire Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione.

Inps ex Inpdap servizi: ecco come accedere

Parlare di Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione vuol dire avere una visione generale delle modalità di accesso ai servizi online. Quali sono? Specifichiamo che, prima di tutto, è necessario accedere al sito ufficiale dell’Ente e fare clic sul record ‘Accedi ai servizi’.

Servizi online Inps ex Inpdap: come visionare il cedolino pensione

Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione è uno dei servizi più utili che l’Ente mette a disposizione. Per visionare questo documento è necessario seguire i passi specificati nel paragrafo precedente e giungere nella pagina dedicata all’elenco completo dei servizi online che l’Ente ha messo a punto per gli iscritti, sia lavoratori sia pensionati.

Il menu posto sulla sinistra è caratterizzato dalla presenza di tutte le sezioni utili al proposito.

Inps ex Inpdap online: come accedere all’area personale per visionare il cedolino pensione

Una volta giunti nella pagina dedicata all’elenco dei servizi online Inps è necessario cliccare sul record ‘Servizi per il cittadino’ (il secondo dall’alto nel menu sulla sinistra della pagina).

Dopo questo step ci si trova davanti alla pagina di autenticazione, il pirmo passo per accedere alla propria area personale e per perfezionare Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione.

L’autenticazione deve essere effettuata inserendo il proprio PIN personale - fornito al momento della registrazione al sito - e il codice fiscale.

Inps PIN online: cosa fare in caso di smarrimento

L’inserimento del PIN personale è fondamentale per Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione. Cosa fare in caso di smarrimento di questo importantissimo dato? Ecco le opzioni disponibili.

  • Ripristino del PIN: per procedere con il ripristino del PIN è necessario inserire almeno due delle tre informazioni di contatto incluse al momento della registrazione (quindi è possibile scegliere tra numero di cellulare, PEC e indirizzo mail).
  • Revoca del PIN: in mancanza di questi dati è possibile procedere con la revoca del PIN, operazione che prevede la rigenerazione di un codice ex novo.

Ricordiamo che la visione del cedolino pensione è un’operazione che può essere effettuata attraverso il semplice accesso all’area personale dal momento che non prevede la richiesta di accesso a prestazioni economiche. Cosa bisogna fare in questi casi? Inserire anche il PIN dispositivo, che non viene fornito al momento dell’iscrizione al sito. Questo codice può essere ottenuto procedendo alla conversione online dalla pagina dedicata ai codici e compilando successivamente il modulo MV35, che può anche essere consegnato allo sportello di una sede Inps.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: