Inps conti in rosso e vacanze pagate per i figli degli statali

Inps vacanze studio 2016 per i figli di dipendenti e pensionati pubblici

Corsi estivi di lingua all'estero per 22520 studenti, a cui si aggiungono 12730 mila posti per un soggiorno di vacanza in Italia. È l’offerta di Estate InpSieme. Così su due piedi sembrerebbe una notizia fantastica visto che sono pochi i genitori che possono permettersi di sostenere il costo di corsi di lingua e campus.

Peccato però che le vacanze finanziate con i soldi della previdenza siano riservate solo ai figli di dipendenti e pensionati pubblici. Prestazioni, queste rivolte ai più giovani, che inizialmente facevano parte del progetto “Valore vacanza” dell'Inpdap, che nel 2012 è stato inglobato dall'Inps portandosi dietro il suo carico di bilanci in perdita e inefficienze.

Ma la fusione dei due enti non ha portato a un’omologazione dei trattamenti, così le vacanze per i figli degli statali sono rimaste in vigore anche con la gestione Inps, nonostante non vi siano prestazioni simili per i figli dei dipendenti privati.

Oltre a cambiare il nome della prestazione, l’Inps si è anche impegnato anche a modificare i metodi di compilazione della graduatoria. Da ora in poi sarà impossibile partecipare alle vacanze studio e i corsi di lingua agli studenti che sono stati bocciati o hanno debiti formativi.

Inps vacanze studio pagate in Italia e all’estero

Invariato invece il numero di giovani che hanno accesso ai soggiorni pagati. Possono partecipare all’offerta tutti gli studenti della scuola secondaria superiore. Le vacanze possono avere luogo tra giugno e agosto in Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna.

A chi ottiene il beneficio, l’Inps paga biglietto aereo, trasferimento dall'aeroporto, corso di lingua, soggiorno in college, vitto e assicurazione. Il budget massimo previsto per ogni studente è di 2400 euro per chi aderisce ai soggiorni all’estero di durata quindicinale, mentre si sale a 4 mila euro per chi partecipa a vacanze di quattro settimane. Meno onerosi i soggiorni in Italia per cui il contributo massimo per studente è di 1400 euro.

Inps Inpdap vacanze studio pagate con soldi di altre gestioni

Ma come vengono pagati questi soggiorni? Verrebbe da pensare che i soldi utilizzati dall’Inps sono quelli versati dagli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici. Ma le cose non stanno così. La gestione ex Inpdap infatti non sta in piedi da sola e non potrebbe quindi concedersi certi lussi senza attingere alle risorse di altre gestioni Inps.

Attualmente i conti dell’Inps sono in rosso per circa 13 miliardi di euro, di cui quasi 6 miliardi a causa delle pensioni pubbliche. A portare soldi nelle casse dell’ente previdenziale è soprattutto la gestione dei parasubordinati che contribuisce al bilancio Inps per 7 miliardi.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

Calcolo Pensione Online: ultime notizie

Pensione integrativa conviene? Ecco cosa sapere La pensione integrativa conviene? Rispondere a questa domanda è oggi molto importante, dal momento che la crisi e le riforme previdenziali hanno ridotto notevolmente l’ammontare dei futuri trattamenti previdenziali. Pensione integrativa:le differenz...
Quando si può andare in pensione anticipatamente? Sono tanti i lavoratori che si chiedono quando si può andare in pensione anticipatamente. Rispondere a questa domanda è molto importante, dal momento che usufruire della pensione anticipata significa vedere il proprio assegno, in alcuni casi, coinvol...
Calcolo pensione minima, i parametri di riferimento Come funziona il calcolo pensione minima? Le pensione è computata in forma contributiva e ciò implica la percezione di somme mensili che possono essere persino inferiori a 500 euro. Cifre che si pongono quindi al di sotto del “minimo vitale”. In que...
Riforma pensioni ultima ora: Damiano e Fornero Anche nel 2016 si continuano a tenere gli occhi aperti su riforma pensioni ultima ora, dopo un 2015 caratterizzato da un’attesa rivelatasi poi vana di misure finalizzate ad aggiustare le storture della Legge Fornero. News pensioni: ecco cosa ha dett...
Calcolo pensione di anzianità: come conoscere l’importo della pensione? La legge di bilancio per il 2017 ha modificato diverse regole riguardanti il pensionamento dei lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria. Questi ritocchi alla legislazione pensionistica si aggiungono alle modifiche che ci sono stat...

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: