Fondo previdenza complementare Inps

Fondo previdenza complementare Inps, cosa offre l’Inps

Al giorno d’oggi la pensione tradizionale rischia di non bastare. L’Inps cerca di ottemperare a questa insufficienza proponendo una pensione integrativa, finanziata dal fondo di previdenza complementare Inps. La cattiva notizia è che i requisiti sono un po’ stringenti (e penalizzanti per i giovani), la buona è che il fondo può essere utilizzato anche in altri ambiti, assumendo le sembianze di un vero e proprio strumento di welfare.

Il diritto alla “prestazione pensionistica complementare” viene maturato infatti dopo otto anni di partecipazione del fondo. Quindi ai giovani che sono entrati da poco nel mondo del lavoro è preclusa questa possibilità.

Fondo previdenza complementare Inps, può finanziare l’acquisto della prima casa

Il fondo di previdenza complementare però può essere utilizzato per:

  1. Rimborso fino al 75% delle spese sanitarie;
  2. Acquisto e manutenzione prima casa per una cifra non superiore al 75% (ma devono essere passati 8 anni dall’iscrizione);
  3. Ulteriore esigenze: per una cifra non superiore al 30% (ma devono essere passati 8 anni dall’iscrizione);

In alcuni casi particolari è possibile accedere alla pensione anticipatamente. Se un iscritto è disoccupato da quattro anni, può richiedere l’assegno cinque anni prima del termine stabilito dalla normativa.

Fondo di garanzia Inps previdenza complementare

Vi condizioni da considerare per la cessazione dei requisiti di partecipazione ai fondi:

  • Trasferimento ad altro fondo alla luce di una nuova attività professionale
  • Riscatto parziale, nei limiti del 50% della posizione maturata nell’eventualità di inoccupazione per un periodo compreso tra 1 e 4 anni, o in caso di mobilità, CIGO e CIGS
  • Riscatto totale nell’eventualità di invalidità permanente e di cessazione attività lavorativa per un periodo superiore ai 4 anni.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: