Fondi pensione 2015: aumento dell’aliquota

Fondi pensione tasse: l’aliquota passa al 20%

Novità sul fronte della tassazione dei fondi pensione 2015, previsti aumenti. E’ il frutto della Legge di Stabilità, per la precisione dell’articolo 1, comma 621 della legge 190/2014. Per la precisione, a essere aumentata è l’aliquota, dal 12,5% al 20%. A essere colpiti, ovviamente, i rendimenti dei fondi pensione 2015.

Fin qui sembra tutto molto chiaro. Eppure c’è un dubbio che sta circolando tra i partecipanti ai fondi pensione: la nuova tassazione va applicata anche alla valorizzazione della quota di fine anno, le cui tasse vanno pagate entro il 31 gennaio?

Fondi pensione tassazione: il chiarimento del Covip

A intervenire è stato la Covip (Commissione Vigilanza Fondi Pensione). In una circolare si legge: “La COVIP ritiene che per le forme pensionistiche complementari che adottano il sistema di valorizzazione in quote e che ne determinano il valore al netto delle imposte, la quota di fine anno tenga conto della disciplina fiscale previgente”.

Altre novità interessano le modalità di calcolo dell’imponibile. Dal momento che la norma non è facilmente interpretabile, il Covip consiglia di temporeggiare: per non incorrere in errori, è preferibile attendere una nuova circolare della Commissione che faccia luce – appunto – sul nuovo calcolo.

Si tratta di una buona notizia, dal momento che il cambio “nell’approccio” sarebbe stato troppo improvviso e sicuramente foriero di errori da parte dei contribuenti.

Per ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti continua a leggere il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: