Estratto conto previdenziale: come richiederlo

L’estratto conto previdenziale è un documento conservato negli archivi dell’Ente e che ha valenza unicamente informativa. Si tratta di una visura che contiene i principali dati utili ai fini della definizione della situazione pensionistica.

Cosa contiene l’estratto conto previdenziale?

Cosa contiene l’estratto conto previdenziale? Avere le idee chiare su questo aspetto è fondamentale se si ha intenzione d’informarsi in maniera completa sul proprio futuro previdenziale. Ecco le principali informazioni in merito ai contenuti dell’estratto conto in questione:

  • Indicazioni sullo stato di servizio
  • Indicazioni sulla retribuzione e sulle eventuali maggiorazioni
  • Indicazioni su eventuali processi di ricongiunzione dei contributi

Errori nell’estratto conto previdenziale: ecco le informazioni in merito

Cosa deve fare il contribuente che trova errori od omissioni nell’ambito del proprio estratto conto previdenziale? Fondamentale è ricordare che in questi casi è possibile procedere alla correzione degli stessi, presentando una richiesta esplicita alla sede Inps Gestione dipendenti pubblici più vicina, ma anche rivolgendosi a un patronato locale delegato a rappresentare il lavoratore iscritto e le sue esigenze davanti alla Gestione Inps dipendenti pubblici.

Nel caso specifico di Inps Gestione dipendenti pubblici è possibile ricordare che gli iscritti hanno anche la possibilità di visionare la propria posizione assicurativa via internet e di modificare eventuali imprecisioni ad essa relative.

Estratto conto previdenziale e busta arancione: ecco cosa succederà tra meno di un mese

Tra meno di un mese, ben 7 milioni di italiani riceveranno nella propria casella postale la busta arancione arancione, ossia un documento contenente informazioni sull’estratto conto previdenziale e sul futuro pensionistico, con dettagli relativi al collocamento a riposo e all’ammontare dell’assegno che si incasserà una volta cessata l’attività lavorativa.

Si tratta di una misura annunciata da tempo dall’Inps, che è costata complessivamente, tra impegno dell’Ente e fondi dell’Agenzia delle Entrate, una cifra pari a 2,5 milioni di euro.

Estratto conto previdenziale e consapevolezza della situazione pensionistica: ecco cosa ha detto Tito Boeri

Il Presidente Inps Tito Boeri, commentando la novità dell’invio delle busta arancioni, ha affermato che si tratta di una misura che mira a migliorare la consapevolezza in merito alla propria situazione pensionistica, un aspetto che si comincia a considerare con attenzione unicamente quando si avvicina il momento della maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia.

Un altro aspetto evidenziato dal Presidente dell’Ente riguarda anche la poca cultura in materia, portata alla luce anche da quelle statistiche che ricordano che solo 4 italiani su 10 sono in grado di leggere un estratto conto previdenziale, di capire le differenze di potere d’acquisto e l’importanza di diversificare il portafoglio di investimenti.

L’invio della busta arancione si inquadra nel progetto “cittadino digitale”, che vede l’Inps affiancato dall’Agenzia delle Entrate nel compito di ridurre il digital divide.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: