Enasarco: come fare domanda di pensione

Gli agenti Enasarco che decidono di fare domanda per la pensione di vecchiaia devono soddisfare dei requisiti specifici. Vediamo quali sono e come procedere nella richiesta di pensionamento.

Fondazione Enasarco, Agenti di commercio pensione: ecco i requisiti

Gli agenti di commercio e i rappresentanti iscritti a Enasarco possono fare domanda per la pensione di vecchiaia a fronte del perfezionamento dei seguenti requisiti:

  • Anzianità contributiva minima di 20 anni
  • Somma tra anzianità contributiva ed età anagrafica pari alla quota prevista per l'anno in cui si intende andare in pensione

Per fare calcoli più precisi diamo qualche dato riguardante gli anni a venire: gli agenti di commercio e i rappresentanti iscritti a Enasarco potranno andare in pensione nel 2016 solo se hanno raggiunto una contribuzione minima di 20 anni e un'età anagrafica non inferiore ai 65 anni (63 per le donne). Per il 2017 l'età minima per la pensione degli agenti di sesso maschile sarà pari a 66 anni.

Agente di commercio pensione, contributi Enasarco: come presentare la domanda

Gli agenti e i rappresentanti di commercio iscritti a Enasarco che hanno intenzione di presentare la domanda per la pensione di vecchiaia possono fare riferimento al sito ufficiale della fondazione, dove è possibile scaricare tutta la modulistica.

Un'altra alternativa utile al proposito sono le sedi fisiche sul territorio. La domanda può essere presentata a partire dal 30° giorno precedente il compimento dell'età anagrafica minima per avere diritto al trattamento pensionistico.

La documentazione utile ai fini dell'istanza può essere spedita tramite raccomandata alla sede centrale Enasarco oppure depositata presso uno qualsiasi dei distaccamenti sul territorio.

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: