Come calcolare la pensione anticipata: la guida

Come calcolare la pensione anticipata? Rispondere a questa domanda è fondamentale, dal momento che le novità degli ultimi anni prevedono approcci diversi a seconda dell’età in cui l’ex lavoratore inizia a ricevere la pensione.

Pensione anticipata: cosa sapere sui requisiti principali

Per capire come calcolare la pensione anticipata è bene analizzare i requisiti principali. A livello concreto significa partire dai soggetti che possono vantare anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.

In questo caso ricordiamo che nel 2016 la pensione anticipata è maturata a fronte del perfezionamento di 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

Contributi pensione anticipata: ecco cosa sapere

Per approfondire come calcolare la pensione anticipata è fondamentale documentarsi anche sui contributi validi ai fini del raggiungimento dei requisiti appena citati. Per la maturazione della pensione anticipata sono validi i contributi di qualsiasi natura, tenendo comunque fermo il raggiungimento di 35 anni di contributi per il diritto alla pensione di anzianità secondo la normativa vigente prima del varo della Legge Fornero.

Questi dati ci aiutano a capire che per avere diritto alla pensione anticipata è necessario maturare almeno 35 anni di contributi (non sono da considerare gli anni di contribuzione figurativa).

Pensione anticipata penalizzazione: tutte le regole

Il processo come calcolare la pensione anticipata prevede un focus sulle penalizzazioni, che riguardano coloro che iniziano a percepire l’assegno di pensione anticipata prima del compimento dei 62 anni.

In questo caso si subiscono delle penalizzazioni sulle anzianità maturate entro il 2011 e calcolate con il sistema retributivo. A quanto corrisponde il taglio? Al 2% per ogni anno di anticipo rispetto al compimento dei 60 anni e all’1% per ogni anno che invece separa dal compimento dei 62.

Pensione anticipata interventi normativi: ecco cosa è cambiato nel 2015

Un aspetto fondamentale da considerare quando si parla di come calcolare la pensione anticipata riguarda gli interventi normativi che sono entrati in vigore all’inizio del 2015. Cosa è cambiato? Dal 1° gennaio 2015 sono state cancellate le penalizzazioni sulle pensioni anticipate con decorrenza da tale data.

Il beneficio in questione, legato alla legge 190/2014, rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2017. La penalizzazione sulle pensioni anticipate agli under 62 tornerà quindi in vigore a partire dal 1° gennaio 2018, a patto che il Parlamento non opti per una proroga della misura.

Concludiamo questa breve guida dedicata al calcolo della pensione anticipata parlando dei lavoratori con il primo versamento contributivo successivo al 31 dicembre 1995, che possono maturare il diritto alla pensione anticipata seguendo i medesimi criteri di chi può vantare anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 (ai fini del perfezionamento dei requisiti contributivi non sono validi i versamenti effettuati volontariamente).

L’unica differenza consiste nella mancanza di penalizzazioni in caso di accesso alla pensione anticipata prima del compimento dei 62 anni.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: