Come andare in pensione prima del tempo: le soluzioni

Capire come andare in pensione prima del tempo oggi è particolarmente importante. Per quale motivo? Per via dell’incertezza sulla flessibilità in uscita in primo luogo e per la conseguente necessità di tenere conto di una penalizzazione sull’assegno.

Andare in pensione prima del tempo: cosa sapere sul riscatto

Chi vuole informarsi su come andare in pensione prima del tempo può contare su diverse alternative utili al proposito, una delle quali è il riscatto. Come funziona? Per prima cosa è bene specificare che prima viene richiesto meglio è, dal momento che più avanza l’età più si paga.

Data questa doverosa premessa, è utile ricordare che il riscatto è un’opzione che consente di far passare come anni utili a fini contributivi quelli passati a studiare, per tutto il corso legale di studi.

Il riscatto può essere richiesto anche per i periodi di lavoro passati all’estero presso Paesi non convenzionati con l’Italia e per quelli di discontinuità tra un’attività lavorativa e l’altra.

Andare in pensione prima grazie alla totalizzazione

Un’altra soluzione per chi vuole capire come andare in pensione prima del tempo è costituita dalla totalizzazione. Di cosa si tratta? Dell’opzione che consente di sommare i contributi versati presso diverse gestioni (un esempio che rientra in queste situazioni è quello di chi ha all’attivo periodi di lavoro sia nel settore pubblico, sia in quello privato).

In questi casi è bene ricordare che l’assegno pensionistico viene calcolato con il sistema contributivo.

Come andare in pensione prima del tempo: la soluzione del cumulo

Un’altra opzione da considerare quando si parla di come andare in pensione prima del tempo è il cumulo, un’alternativa molto simile alla totalizzazione. Quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione in merito? Il fatto che il calcolo viene effettuato senza che sia stato raggiunto il requisito minimo in nessuna delle gestioni.

Fondamentale è ricordare che con il cumulo dei contributi è necessario tenere conto della differenza di metodo di calcolo tra una gestione e l’altra, situazione che può comportare un vantaggio grazie all’applicazione della procedura mista, più favorevole in generale all’iscritto.

Andare in pensione prima con la ricongiunzione contributiva

L’ultima alternativa da prendere in considerazione quando si parla di come andare in pensione prima del tempo è la ricongiunzione contributiva. Di cosa si tratta? Di un’opzione che consente di unire sotto l’ultima gestione a cui si risulta iscritti i contributi accumulati presso altre gestioni.

L’operazione in questione ha dei contro costituiti in primo luogo dal fatto che è a titolo oneroso (l’obbligo del pagamento sussiste dal 2010).

Il pagamento si effettua attraverso appositi bollettini MAV, che possono essere stampati direttamente dal sito ufficiale Inps una volta effettuato l’accesso con i dati personali.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

Calcolo Pensione Online: ultime notizie

Pensioni uscita flessibile: ecco le mosse del Governo Il nodo pensioni uscita flessibile è al centro dell’attenzione da diverso tempo, in quanto si attende un cambio di passo che risolva le criticità portate a galla dalla Legge Fornero. Flessibilità in uscita: iniziato il tavolo di confronto tra govern...
Pensione minima 2017: che cos’è e come calcolarla L'assegno pensionistico è una somma che mensilmente viene erogata dall'INPS, l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale, a chi raggiunge l'età pensionabile prevista dalla legge. Per poter calcolare i valori bisogna affidarsi agli esperti del settore,...
Quando vado in pensione Inpdap? Quando vado in pensione Inpdap? Tutti i dipendenti della pubblica amministrazione si pongono questa domanda, e oggi cerchiamo di dare una risposta e di capire qualcosa di più su come funziona il percorso di uscita dal lavoro nella loro situazione. A...
Pensioni novità 2016: cosa aspettarsi dal nuovo anno Cosa aspettarsi da pensioni novità 2016? Dopo un 2015 pieno di cambiamenti importanti per il sistema previdenziale si attendono ulteriori mutamenti, legati soprattutto alla Legge di Stabilità 2016. Pensioni novità: gli emendamenti alla Legge di Stab...
Come fare calcolo pensione contributiva: la guida Come fare calcolo pensione contributiva? Documentarsi su questa procedura è molto importante, in quanto rappresenterà di qui a pochi anni l’unico metodo di calcolo del trattamento pensionistico. Pensione contributiva: ecco cosa sapere Prima di entr...

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: