Come andare in pensione prima del tempo: le soluzioni

Capire come andare in pensione prima del tempo oggi è particolarmente importante. Per quale motivo? Per via dell’incertezza sulla flessibilità in uscita in primo luogo e per la conseguente necessità di tenere conto di una penalizzazione sull’assegno.

Andare in pensione prima del tempo: cosa sapere sul riscatto

Chi vuole informarsi su come andare in pensione prima del tempo può contare su diverse alternative utili al proposito, una delle quali è il riscatto. Come funziona? Per prima cosa è bene specificare che prima viene richiesto meglio è, dal momento che più avanza l’età più si paga.

Data questa doverosa premessa, è utile ricordare che il riscatto è un’opzione che consente di far passare come anni utili a fini contributivi quelli passati a studiare, per tutto il corso legale di studi.

Il riscatto può essere richiesto anche per i periodi di lavoro passati all’estero presso Paesi non convenzionati con l’Italia e per quelli di discontinuità tra un’attività lavorativa e l’altra.

Andare in pensione prima grazie alla totalizzazione

Un’altra soluzione per chi vuole capire come andare in pensione prima del tempo è costituita dalla totalizzazione. Di cosa si tratta? Dell’opzione che consente di sommare i contributi versati presso diverse gestioni (un esempio che rientra in queste situazioni è quello di chi ha all’attivo periodi di lavoro sia nel settore pubblico, sia in quello privato).

In questi casi è bene ricordare che l’assegno pensionistico viene calcolato con il sistema contributivo.

Come andare in pensione prima del tempo: la soluzione del cumulo

Un’altra opzione da considerare quando si parla di come andare in pensione prima del tempo è il cumulo, un’alternativa molto simile alla totalizzazione. Quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione in merito? Il fatto che il calcolo viene effettuato senza che sia stato raggiunto il requisito minimo in nessuna delle gestioni.

Fondamentale è ricordare che con il cumulo dei contributi è necessario tenere conto della differenza di metodo di calcolo tra una gestione e l’altra, situazione che può comportare un vantaggio grazie all’applicazione della procedura mista, più favorevole in generale all’iscritto.

Andare in pensione prima con la ricongiunzione contributiva

L’ultima alternativa da prendere in considerazione quando si parla di come andare in pensione prima del tempo è la ricongiunzione contributiva. Di cosa si tratta? Di un’opzione che consente di unire sotto l’ultima gestione a cui si risulta iscritti i contributi accumulati presso altre gestioni.

L’operazione in questione ha dei contro costituiti in primo luogo dal fatto che è a titolo oneroso (l’obbligo del pagamento sussiste dal 2010).

Il pagamento si effettua attraverso appositi bollettini MAV, che possono essere stampati direttamente dal sito ufficiale Inps una volta effettuato l’accesso con i dati personali.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: