Cedolino Pensione Inps: Come visualizzarlo online

Tutti gli ex lavoratori in pensione possono accedere direttamente on line per consultare i cedolini pensione INPS e INPDAP, i contributi versati e il modello unico. Con il rilascio di un nuovo PIN la procedura è molto semplice e immediata.

Cedolino Pensione INPS online: Richiesta PIN

La consultazione dei contributi previdenziali e del cedolino pensione è visibile sul sito web dell'INPS. Per tutti quelli che hanno delle difficoltà o hanno smarrito il PIN, possono consultare una guida o chiedere informazioni. Secondo la normativa del 22 dicembre 2011, n.214, la manovra Monti ha portato nuove regole per accedere ai servizi on line e poter consultare il proprio cedolino.

La procedura prevede la registrazione di un PIN, in altre parole, di un codice personale costituito da 16 caratteri. I primi otto sono inviati tramite SMS o posta elettronica certificata e i restanti otto attraverso posta ordinaria all’indirizzo di residenza.

Il PIN dovrà, inoltre, essere cambiato periodicamente, soprattutto se non si accede sempre al sito. I servizi a favore dei cittadini riguardano: l'accesso al cedolino pensione INPDAP, la visione dei contributi e del modello di certificazione unica. Per quanto riguarda il primo servizio, dal mese di ottobre 2013 il sito www.inpdap.gov.it non è più attivo.

Autoregistrazione, assegnazione e riassegnazione PIN

Questo vuol dire che tutte le persone che erano registrate qui hanno dovuto compilare un modulo di registrazione per richiedere un nuovo PIN e accedere direttamente nel sito INPS.

L'autenticazione avviene attraverso della richiesta del codice fiscale e della password che corrisponde, inizialmente, al PIN. Chi non possiede il PIN deve seguire la procedura di 'Autoregistrazione'. Dalla voce 'pensionati' si clicca su 'Assegnazione PIN'.

Chi ha perso questo codice deve andare sulla dicitura 'Riassegnazione PIN' dove avviene la richiesta di una nuova password che sarà inserita insieme al codice fiscale. Per i dipendenti non ex-INPDAP, al contrario, è possibile andare direttamente sulla voce 'Il PIN on line'.

E' importante possedere il PIN per accedere e richiedere informazioni, se si presentano particolari difficoltà.

Consultazione Cedolino Pensione INPS ex INPDAP: Come fare

Dopo aver eseguito la procedura di registrazione e autenticazione, i lavoratori in pensione possono consultare il loro cedolino. Le novità prevedono anche la possibilità di calcolare la pensione futura per coloro che dovranno andare in pensione attraverso le credenziali SPID.

Il sistema ha creato una procedura attraverso la quale si arriva a consultare il cedolino. Dal sito INPS si segue tale percorso: si va prima su 'Home', poi su 'Servizi' e, da qui, su 'Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (Exinpdap) Per Lavoratori e Pensionati'. Tutti quelli che accedono devono necessariamente autenticarsi.

La simulazione della pensione on line è un'attività nuova e utile. Per la richiesta del PIN, il portale prevede una procedura diversificata per tipologia di richiedente. Nella sezione dedicata 'Lavoratori, pensionati e lavoratori autonomi esercenti attività musicale' sono presenti tutte le azioni che si possono compiere.

Servizi Online INPS per la consultazione di cedolini pensione e modello CU

Comodità e praticità sono i due elementi indiscussi del sito web INPS. Le lunghe file per richiedere il proprio cedolino sono già da qualche tempo terminate. Adesso anche i pensionati possono accedere tramite Internet al portale per visualizzare quel cartaceo con tutte le voci concernenti, le somme percepite mese per mese.

Dal 2013 il sistema ha subito dei cambiamenti con lo scopo di rendere la procedura più semplice e alla portata di tutti. I cedolini on line possono essere consultati dopo aver effettuato l'autenticazione, possono essere scaricati e stampati, se si richiede il cartaceo.

L'INPS ha ampliato i suoi servizi per soddisfare le esigenze di tutti e ottimizzare la sua attività. Sono tante le persone che seguono la procedura per avere il PIN e accedere da subito al sito per consultare il cedolino.

Tecnologia e praticità si combinano per rendere questo portale ancor più funzionale e per soddisfare quella categoria di ex lavoratori che, comodamente da casa e senza più il fastidio di recarsi presso gli uffici, possono usufruire di tanti servizi. Oltre al cedolino pensione INPS possono consultare anche i contributi versati e il modello di CU.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

 

Maggiori informazioni qui: ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: