Calcolo pensione inabilità al 100%: cos’è? Chi ne ha diritto?
La pensione di inabilità è un’indennità concessa a mutilati e invalidi civili di età compresa tra diciotto e sessantacinque anni. Hanno diritto alle pensione di inabilità i soggetti a cui è stata riconosciuta da una Commissione sanitaria un’inabilità lavorativa totale e permanente che si trovano in uno stato di bisogno economico. Ogni anno viene fissata la soglia di reddito personale che l’invalido non deve superare per aver diritto alla pensione di inabilità.
A chi è rivota la pensione di inabilità? Possono accedere all’indennità i cittadini italiani, i cittadini UE residenti in Italia e i cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Per ottenere la prestazione invalido deve inoltre disporre di un reddito annuo non superiore a Euro 16.449,85.
Calcolo pensione inabilità: a quanto ammonta?
Il reddito annuale massimo di cui può disporre l’invalido per avere diritto alla pensione di inabilità viene fissato con cadenza annuale dalla Direzione Centrale delle Prestazioni dell’INPS.
L’importo della pensione di inabilità previsto per il 2014 è di 279 euro, pagati per 13 mensilità. Ricordiamo che la pensione di inabilità non è soggetta a IRPEF ed è compatibile con le prestazioni dirette concesse agli invalidi di guerra, di lavoro e di servizio, nonché con gli altri trattamenti pensionistici diretti concessi per invalidità. In caso di morte dell’invalido la pensione non si trasmette agli eredi.