Calcolo pensione geometri 2014-2015

Calcolo pensione geometri iscritti Cipag

La Cipag, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, conta 94 mila iscritti per i quali svolge funzioni di natura assistenziale e previdenziale. Attualmente la Cipag eroga circa 30 mila pensioni tra quelle vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità e ai superstiti. Ma quali regole devono rispettare i geometri per andare in pensione nel 2014?

Per il periodo dal 2014 al 2019 è stato stabilito un graduale innalzamento dell’età pensionabile per accedere alla pensione di vecchiaia retributiva, che verrà portata da 67 anni a 70, elevando ogni anno di sei mesi l’età richiesta. Attualmente il requisito contributivo minimo richiesto è di 34 anni, ma a partire dal 2015 si passerà a 35.

Calcolo pensione geometri: quali i requisiti necessari per accedere al trattamento?

Rimane invariata la possibilità di accedere anticipatamente alla pensione di vecchiaia con calcolo misto (retributivo/contributivo). L’età minima per accedere alla prestazione nel 2014 è di 66 anni, ma sarà applicato ogni anno un aumento di sei mesi, fino a raggiungere la quota di 67 anni, prevista per il 2016.

Per quanto riguarda invece la pensione contributiva, hanno accesso al trattamento i soggetti che hanno maturato almeno 20 anni di contribuzione effettiva. Anche in questo caso è previsto un innalzamento dell’età pensionabile da 66 a 67 anni. È possibile accedere al pensionamento prescindendo da tali requisiti solo se raggiunta la soglia anagrafica dei 70 anni con almeno 5 anni di anzianità contributiva.

Calcolo pensione geometri 2014

Come si calcola l’assegno pensionistico per i geometri iscritti alla Cipag? I contributi maturati fino al 31 dicembre 2006, vengono calcolati utilizzando il metodo retributivo, mentre quelli che vanno dal 2007 in poi, si calcolano con il metodo contributivo. I geometri pensionati che dopo il pensionamento continuano ad esercitare percepiscono un supplemento di pensione, erogato con cadenza quadriennale.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: