Area riservata Inps ex Inpdap: una panoramica
L’Inps si è imposto negli ultimi anni come un organismo in grado di assolvere funzioni anche diverse da quelle per cui è stata creato (l’erogazione di servizi previdenziali). L’estensione dell’ente ha subito un’accelerazione di concerto con l’aumento delle risorse finanziarie e sta continuando ancora oggi, in un periodo in cui le certezze economiche e previdenziali non sono più quelle di una volta. Ad ogni modo, l’Inps ha mantenuto il suo impianto di ente a 360 gradi, in grado di fornire un supporto per quanto riguardo vari aspetti della vita professionale e sociale dei suoi iscritti.
La maggior parte dei servizi può essere richiesta online, secondo una procedura che pur apparendo complessa è semplicemente finalizzata a garantire un grado soddisfacente di sicurezza. Gli iscritti che intendono fruire dei servizi dovranno entrare nella loro area riservata, uno spazio nel quale si interfacceranno con l’ente, seppur per via telematica. L’elemento chiave è il PIN, acronimo di Personal Identification Number, il cui ruolo non differisce granché da quello ricoperto dal classico PIN delle carte di credito.
Area riservata Inps: i servizi online
Una volta entrati nella propria Area Riservata Inps è possibile richiedere i servizi. Questi spaziano da quelli di tipo finanziario a quelli di tipo informativo. I primi comprendono l’offerta dei mutui e dei prestiti, molto spesso con cessione del quinto, in buona parte erogati con l’ausilio di alcune importanti banche convenzionate.
I servizi di tipo informativo, invece, hanno lo scopo di informare l’iscritto circa la sua situazione dal punto di vista contributivo o fornirgli alcune evidenze sulle prospettive future (es. una stima sull’assegno previdenziale del quale godrà una volta andato in pensione).
Area riservata Inps servizi online: le tipologie di PIN
Come si richiede il PIN? Le strade che possono essere intraprese sono tre. La prima consiste nel recarsi personalmente nella sede Inps più vicina al proprio comune di residenza e richiedere questo numero d’accesso. In questo caso, ci si vede consegnare il PIN nell’immediato.
Chi cerca una soluzione alternativa può utilizzare il Contact Center Inps, una linea telefonica attiva da lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, e il sabato dalle ore 8 alle ore 14. Il servizio è disponibile al numero verde 803164 se si chiama da fisso, e allo 06164164 se si chiama da cellulare. Una terza strada consiste nella richiesta online. In questi ultimi due casi il PIN verrà comunicato in un secondo tempo. In ogni caso è necessario recapitare all’Inps, via fax o telematicamente, un documento di identità.
Le tipologie di PIN, comunque, sono due. Il PIN ordinario, che serve per accedere alle informazioni sulla propria condizione contributiva; il PIN dispositivo, che serve per richiedere i servizi più complessi, come quelli finanziari.