Simulazione calcolo pensione Inps

Per chi vuole avere un'idea del trattamento pensionistico che riceverà esiste la possibilità di una simulazione calcolo pensione Inps.

Pensioni news, Simulazione Inps online: tutto sul servizio

Sul sito ufficiale Inps è possibile usufruire di un servizio utile per calcolare le quote di pensione. Questa simulazione calcolo pensione Inps permette di avere un'idea dell'importo del trattamento pensionistico anche se la propria posizione assicurativa non risulta ancora certificata.

Ecco quali sono le procedure da seguire per accedere al servizio "Calcolo quote pensione" in tutta sicurezza direttamente dal portale ufficiale Inps.

Pensioni, simulazione calcolo sito Inps: ecco come accedere al servizio

Per accedere al servizio di simulazione calcolo pensione Inps è necessario munirsi di codice PIN, che dovrà essere inserito dopo il codice fiscale del titolare del trattamento pensionistico. Specificando poi la data di decorrenza risulta possibile procedere al calcolo delle quote, prendendo come riferimento l'anzianità contributiva al 31/12/1995.

Il servizio online Inps "Calcolo quote pensione" permette di confrontare l'importo mensile del trattamento pensionistico sulla base di diversi regimi. Per la precisione è possibile determinare le quote pensione scegliendo tra le seguenti tipologie: retributivo, contributivo, misto, misto pro-rata.

Il calcolo prende in considerazione tutti i periodi presenti nella posizione assicurativa del lavoratore, anche se non sono stati ancora certificati o validati. L'Inps mette a disposizione degli utenti anche un manuale online con tutte le istruzioni necessarie per effettuare il calcolo in maniera esatta.

Per restare sempre aggiornato sui servizi Inps e sulle ultime novità relative al fronte previdenziale, resta connesso con il nostro portale.

Preventivi prestiti gratis in 5 minuti

 

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: