Pensione sociale a chi spetta: le nuove regole 2016

La pensione sociale è una prestazione economica di sostegno al reddito che viene versata dall’Inps in seguito a una determinata richiesta da parte di un cittadino. Per riceverla è fondamentale possedere specifici requisiti che possono essere inquadrati analizzando pensione sociale a chi spetta.

Pensione sociale: qualche informazione tecnica

Prima di entrare nel vivo di pensione sociale a chi spetta è opportuno approfondire alcune specifiche tecniche su questa prestazione. La pensione sociale, come già ricordato, è un assegno di sostegno al reddito che viene versato previa presentazione di una domanda.

Importante è ricordare che si tratta di una prestazione provvisoria e che ogni anno vengono effettuati dall’Inps determinati controlli finalizzati ad appurare il possesso dei requisiti.

La pensione sociale non prevede la reversibilità ai familiari superstiti e viene sospesa se il titolare del trattamento si allontana per più di 30 giorni dal territorio italiano.

Pensione sociale a chi spetta: ecco i requisiti

Cominciamo a dare informazioni specifiche su pensione sociale a chi spetta elencando i requisiti per l’accesso a tale prestazione economica.

La pensione sociale, secondo le regole previste dal 1° gennaio 2016, spetta a:

  • Soggetti che abbiano compiuto i 65 anni e 7 mesi (il limite anagrafico risulta aumentato di 3 mesi rispetto al 2015 e crescerà ancora nel 2018).
  • Cittadini italiani rientranti nel requisito anagrafico sopra ricordato. Per gli stranieri residenti è necessaria l’iscrizione al Comune di residenza, mentre per gli extra comunitari il permesso di soggiorno.
  • Soggetti in possesso dei requisiti sopra ricordati e con un reddito che, per l’anno 2015, risulta inferiore ai 5.830,76€.

Inps pensione sociale a chi spetta: quando presentare la domanda

Dopo aver specificato Inps pensione sociale a chi spetta vediamo come e quando presentare la domanda. L’istanza per l’accesso alla pensione sociale Inps deve essere presentata a partire dal 1° gennaio se entro tale data si soddisfano i requisiti sopra ricordati.

Pensione sociale 2016: come inviare la domanda

Non basta specificare pensione sociale a chi spetta, ma è fondamentale chiarire le idee sulle modalità di presentazione della domanda.

La richiesta di accesso alla pensione sociale Inps può essere perfezionata dal sito ufficiale dell’Ente, direttamente dalla propria area riservata. Per accedere all’area riservata sul sito ufficiale Inps è necessario essere in possesso del PIN dispositivo - ricavabile convertendo quello personale ricevuto al momento della registrazione al portale - vincolante per le richieste di prestazioni economiche.

La rivalutazione operata nel corso del 2015 ha determinato un aumento dello 0,3% dell’assegno sociale, che è passato da 447,63 a 448,50€. Concludiamo ricordando che l’assegno sociale spetta in misura intera nei casi in cui il soggetto richiedente non è coniugato - o risulta vedovo - non percepisce reddito, o dichiara un reddito annuo al di sotto del limite che, secondo la legge, non consente di condurre una vita dignitosa.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: