Come calcolare la pensione Inps

Come calcolare la pensione Inps? Questa domanda è un interrogativo quotidiano per tantissimi lavoratori di vari campi. Ecco come si può ottenere una risposta.

Calcolo pensione Inps: le basi per l'esecuzione del computo

Le basi per capire come calcolare la pensione Inps sono molto semplici: è necessario prima di tutto capire se il proprio profilo rientra nel sistema contributivo, retributivo o misto. In seguito a questo controllo, risulta necessario associare gli anni contributivi maturati e la retribuzione annua percepita (totale annuo dichiarato per i lavoratori autonomi). I contributi vanno calcolati in base a specifiche aliquote, differenti tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi. Ecco quali sono.

Calcolo pensione Inps 2015: le aliquote

Per non sbagliare quando ci si presta a comprendere come calcolare la pensione Inps, è fondamentale ricordare che i contributi vanno calcolati applicando specifiche aliquote di computo, che sono pari al 33% della retribuzione annua per i dipendenti, e al 20% della somma totale dichiarata sempre sull'anno per gli autonomi.

Sul sito dell'Inps risulta possibile accedere a diversi servizi online, tra i quali è possibile ricordare anche l'estratto conto dei contributi, utile a capire quanto tempo manca alla pensione e da quali basi è possibile calcolare il trattamento pensionistico. Questo servizio è disponibile dal sito ufficiale tramite il PIN personale inviato quando ci si registra al sito. Il servizio è valido anche per i contribuenti ex Inpdap ed ENPALS.

Nella sezione "Pensione Inps" puoi trovare maggiori informazioni sulle modalità di calcolo pensione.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: